SI si Spetnas,ho capito,dunque tutte le rettifiche sono in grado di affrontare una piattaforma small block in termini di attrezzatura,il problema sono le conversioni...Beh a dire il vero, sai meglio di me, che ogni build ha i suoi segreti,specie se cresci in cilindrata cercando prestazioni.In linea di massima,comunque per i vari thread americani che ho seguito e sto seguendo,il lavoro,non e' poi quel gran che a livello di rettifica,discorso diverso e' il pre-assemblaggio con verifica delle parti che i rettificatori fanno in America,da noi non so.
Cosa fanno a un blocco:
1)lavaggio acido ad alta temperatura
2)shot penned Lavatrice con le palline abrasive,diventa di un coloro grigio canna di fucile come nuovo di fusione
3)Magnafluxed trattamento che non conosco,credo sia una verifica per possibile cracking o incrinature,ma forse mi sbaglio
4)il blocco viene misurato ai 4 angoli delle bancate per vedere se le bancate sono fuori squadra.Si verifica che le bancate siano poi alla stessa altezza rispetto all'albero e segnano sui 4 angoli i rilievi
5)Le bancate vengono spianate secondo i rilievi fatti in precedenza
6)Poi si inizia con la rettifica dei cilindri,centrando i coltelli della macchina col micrometro.Questo dell'esempio diventera' un 383 quindi dai cilindri tolgono prima 4.026 ,lasciando gli ultimi .004 per la lucidatura finale
7)allinemento delle sedi cuscinetto di banco (line honed),viene fatto passare il lungo coltello attraverso i caps di banco per rettificarli
8)lucidatura finale dei cilindri con torque plate e ripasso dei filetti sulle bancate
questo per quanto riguarda la rettifica in se,se rimane alla cilindrata di partenza ,se viene aumentata,come nell'esempio ci sono alcuni trucchetti...
Se monti un albero piu' grande devi modificare il blocco,fresandolo, per possibili interferenze con i lobi stessi dell'albero e con le culatte delle bielle
Se monti una roller chains per la distribuzione sono richieste ulteriori noch,fresature.
legate all'aumento di prestazioni di un 383 sono la lucidatura dei ritorni dell'olio ai 4 angoli della lifter valley
sempre legate all'aumento di prestazioni sono la rettifica dei passaggi olio sui cuscinetti dell'albero a camme
prima
dopo
inoltre la lucidatura del bore della pompa olio
Questo per il blocco,poi tutte le parti nuove vengono verificate dall'officina :
bielle entranbi i lati con rettifica del materiale eccedente
ecc ecc.