-
Senior Member
Il codice della strada prevede una tolleranza del 5% sulla potenza reale del motore che come tutti sappiamo è difficile da controllare per strada per questo le elaborazioni hanno terreno fertile, altro discorso e in caso di incidente grave se viene fatta una perizia approfondita, ma anche lì non è semplice dimostrare la reale potenza del motore anche perchè tutti sappiamo che ad esempio la corvette z 06 stok alla ruota hà una potenza che varia dai 440 ai 465 cv che io sappia di esemplari in ottime condizioni, ebbene già il sistema di correzione delle condizioni di temperatura, umidità, altitudine e pressione barometrica dell'aria ma sopratutto la resistenza della trasmissione, e quì parlo di tutti i componenti come bilanciatura di tutti gli organi in movimento volano, frizione, albero di trasmissione, crociere, giunti, semiassi, densità olio cambio e differenziale compresi la scorrevolezza di tutti i cuscinetti e ingranaggi corona e pignone del differenziale ecc ecc per arrivare alla potenza di 512 cv a libretto si presta a varie interpretazioni chi più chi meno si avvicinano alla realtà quindi abbastanza opinabili entro certi limiti.
La proposta di alain è valida perchè diminuire la potenza con la gestione del motore è un gioco da ragazzi, senza tante seghe mentali basta guardare la curva di potenza e limitare i giri al valore voluto con un limitatore di giri appunto, il problema è trovare una motorizzazione che omologhi la modifica.
Io invece stò percorrendo un'altra strada trovare una motorizzazione visto che in veneto, ma anche forse nel resto d'italia, c'è la legge del monofuel cioè se sul libretto c'è questa dicitura alla voce alimentazione solo gas gpl o metano.
E consentito un serbatoio benzina di capacità inferiore a 15 litri si hà, ripeto in veneto per altre regioni non saprei,ecco la legge
Riduzioni per veicoli elettrici, alimentati esclusivamente a gpl o a metano
Dal 1° gennaio 1998 è stata istituita la riduzione del 75% rispetto alla tariffa base per:
1. autoveicoli per trasporto promiscuo e autovetture alimentate esclusivamente a GPL o gas metano, se dotati di dispositivi conformi alle direttive CEE n° 91/441, 91/542 e successive modificazioni (veicoli il cui serbatoio di benzina ha un capacità inferiore ai 15 litri, detti anche monovalenti). Un veicolo può godere dell’esenzione se nel libretto di circolazione, sotto la voce “Alimentazione”, è presente la dicitura “solo metano” o “solo gpl”.
Attenzione: non si applica alcuna riduzione per i veicoli, c.d. bivalenti, dotati congiuntamente di impianto a benzina e a gpl o metano (il cui serbatoio di benzina ha una capacità superiore ai 15 litri). Per questi ultimi occorre pagare la normale tariffa di base.
2. autoveicoli azionati con motore elettrico: la riduzione si applica per gli anni successivi al primo quinquennio di esenzione totale, come previsto dalla normativa in materia.
Riferimenti normativi:
- tariffe C e D allegate al D.P.R. 5 febbraio 1953, n. 39;
- art. 17, comma 5, Legge 27 dicembre 1997, n. 449
Se la cosa sarà possibile vi terrò informati, anche a chi considera un sacrilegio l'impianto a gpl sulla corvette, anzi mi rivolgo a tutti i veneti di mandare una mail in regione consigliato da una gentile dipendente della regione ufficio bolli auto che ormai contatto settimanalmente, a luca zaia sul sito ufficiale della regione veneto all'inirizzo di www.regione.veneto.it perchè pare che non cestinino a priori la posta e la leggano, facendo valere le nostre considerazioni in materia di super bollo spiegando il suicidio economico loro che farebbero applicando tale legge visto che possono recepirla, modificarla, o addiritura ignorarla essendo una tassa regionale, è opportuno mettere il numero di targa e nome proprietario per far capire che esistiamo realmente almeno a mè la signora al telefono mi hà chiesto ciò per rendersi conto che parlava con il proprietario chiedendomi a verifica la data di nascita, boh servirà a niente ma almeno potremmo dire noi abbiamo spiegato la cazzata che stanno facendo se non la modificano i responsabili sappiamo chi sono e ci ricorderemo di loro quando andremo a votare.
Anche se per mè pdl-pd-lega-udc-verdi-irresponsabili- partito di vendola, fini, storace e qualcun' altro che non ricordo non esistono.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum