Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Sulla mia 85' ho notato l'inverso,con i collettori originali piu' coppia bassa ,con i long tube da 1"1/5,quindi non troppo larghi,adatti a un 350 stock con minori modifiche,ho notato una perdita leggera di coppia bassa,e un maggiore allungo verso gli alti con piu' tiro,credo che questo sia il giusto effetto dei long tube a parita' di scarico libero inox da 2" 1/2.Quanto ai valori assoluti,le C4 con scarico libero con X pipe e mufflers e long tube headers guadagnano per stare bassi 15 cv,alcuni sostengono circa 20.
L'unico termine di paragone che ho è la camaro che ho avuto : aveva il classico small block 350 - come L98 - ma uno scarico molto restrittivo (i collettori si riunivano in un solo tubo che andava in un marmittone con 2 uscite), la coppia massima era a soli 2400 giri.
Quando levammo la marmitta catalitica girava un pò più in alto, ma di poco.
Presumo che gli scarichi più sono liberi e più la curva di coppia tende a spostarsi. In linea di massima lo scarico deve certamente facilitare l'evacuazione dei fumi ma deve assicurare anche una certa "pressione di ritorno" per favorire il rendimento del motore. Caso limite : un motore che gira senza scarichi va malissimo. Occorrerebbe adesso un bel articolo tecnico sugli scarichi , chi si sente di scriverlo ?