L'unico termine di paragone che ho è la camaro che ho avuto : aveva il classico small block 350 - come L98 - ma uno scarico molto restrittivo (i collettori si riunivano in un solo tubo che andava in un marmittone con 2 uscite), la coppia massima era a soli 2400 giri.Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Sulla mia 85' ho notato l'inverso,con i collettori originali piu' coppia bassa ,con i long tube da 1"1/5,quindi non troppo larghi,adatti a un 350 stock con minori modifiche,ho notato una perdita leggera di coppia bassa,e un maggiore allungo verso gli alti con piu' tiro,credo che questo sia il giusto effetto dei long tube a parita' di scarico libero inox da 2" 1/2.Quanto ai valori assoluti,le C4 con scarico libero con X pipe e mufflers e long tube headers guadagnano per stare bassi 15 cv,alcuni sostengono circa 20.
Quando levammo la marmitta catalitica girava un pò più in alto, ma di poco.
Presumo che gli scarichi più sono liberi e più la curva di coppia tende a spostarsi. In linea di massima lo scarico deve certamente facilitare l'evacuazione dei fumi ma deve assicurare anche una certa "pressione di ritorno" per favorire il rendimento del motore. Caso limite : un motore che gira senza scarichi va malissimo. Occorrerebbe adesso un bel articolo tecnico sugli scarichi , chi si sente di scriverlo ?![]()