L'idea della costituzione della società di noleggio è tutta da verificare nella sua fattibilità.

Se si fa un noleggio con una società terza estera (cosa molto diffusa in ALTO ADIGE con società austriache o tedesche) non ci sono problemi, ma devi avere una motivo per dimostrare che hai interessi economici all'estero: attività, società, ecc.

Costituire una società di cui si è soci all'estero di noleggio, per poi noleggiarsi l'auto temo non faccia altro che ricadere nelle società di comodo, disciplinate dall'ultima manovra finanziaria.
Infatti ora lo stato richiederà, nella prossima dichiarazione dei redditi, l'elenco dei beni posseduti, l'intestazione ed il reale utilizzatore (lo stanno già facendo con i leasing).

Insomma non è poi così semplice ...



Poi tenete conto che, come sarà già successo a molti, le ns. auto vengono fermate per vedere chi è il reale utilizzatore ed i dati trasmessi all'agenzia entrate, e non è che perchè hai la targa estera non ti fermano. Da quanto vedo - anzi - è casomai il contrario!
Nel momento in cui viene fuori il giochetto della società all'estero "di comodo", c'è pure il rischio di scivolare nel penale fiscale (il cui tetto ora è sceso a € 30.000).

Insomma:
o le cose si fanno sul serio, perchè si impianta una società od una attività REALE all'estero ed allora c'è una giustificazione (anche se poi l'ufficio può comunque provare a contestare lo stesso), oppure è meglio lasciar perdere ... si scivolerebbe di certo sulle società di comodo...