-
o mamma mia che polverone....
vi spiego quattro cose senza che avvertiate supponenza in me o voglia di dire le cose definitive...per carità lo dico per esperienza...
throttle body: da 48..52 o 58 è uguale....
Sintetiziamo a parole povere... ammesso che non vi siano restrizioni pre-TB, tale aggeggio (doppio gemellato) permette all'aria di entrare . Il pistone scende succhia aria e le farfalle un po aperte permetto l'entrata d'aria. Si deduce che il massimo diametro disponibile permette maggiore aria di entrare MA A FARFALLE COMPLETAMENTE APERTE.
QUindi se un motore (piu grosso o che ha teste superperformanti o una aspirazione che permette TANTO passaggio d'aria nel'unità di tempo, o albero a camme che tiene la valvoal di aspirazione aperta per piu tempo[misurato in ° dell'albero motore] permetterà di inalare piu aria.... A PATTO CHE gli SERVA e/o a patto che quella che vorrebbe aspirare sia limitata dal limitato diametro delle farfalle.
Quindi le differenze al banco prova posso verificarsi a FARFALLE aperte! potrebbe aspirare 800cfm? cazzo il tb da 48 me ne permette solo 780 .. gli metto un 52mm .. ha senso. (dati inventati)..
ma..
ma...
ma...
chi compra un TB da 52mm ha speso soldi e vuole che funzioni, quindi sarà influenzato anche psicologicamente nonchè avantaggiato dall'aver smesso un TB vecchio e incrostato e sporco di 20 anni con uno nuovo...
..vorrà (è sentirà) miglior accelerazione e miglior risposta all'acceleratore, ma è solo una condizione di relatività.
Mi spiego e spiego anche perchè è meglio fare il passo su un 58 mm e non su un 52mm:
di per sè il TB piu grosso NON penalizza le aperture parziali ne la cositddetta "coppia in basso" termine che ODIO perche da tutti è interpretata SEMPRE in modo ERRATA.
Infatti tutti ti dicono io voglio coppia in BASSO intendendo implicitamente che vogliono un motore che pur non schiacciando tutto a tavoletta quando trotterellano per la statale se schiacciano un po' di più (ma non tutto... "sono uno tranquillo io..." ) sentono subito riprendere il motore con vigore sin dai giri piu BASSI.
Se guardi la curva di coppia di un motore definito con "tanta coppia in basso" avrà fin da subito la curva che va su ALTA da 2000giri e ci rimane fino a 3800-4000 e poi cala. ma questi grafici sono con FARFALLE APERTE! non col piede solo un po piu pesante!
ma va bhè a parte questa puntualizzazione vediamo il caso:
il vantaggio di un TB piu grosso (sommato all'effetto placebo) sta nel fatto che a % di apertura delle farfalle passa piu aria.
esempio:
se con 1 cm di schiacciamento dell'acceleratore ottengo una apertura di 30° delle farfalle (per esempio) il maggior diametro esporrà maggior area frontale rispetto ad un TB piccolo.
Quindi abituato a schiacciare 1 cm l'acceleratore aprirò sempre gli stessi 30° di farfalle ma permetterò a piu aria di entrare.
questo EQUIVALE SOLAMENTE a dover schiacciare meno l'acceleratore...
Con 0,8cm di schiacciamento dell'acceleratore otterrò la stessa risposta (e resa..) che schiacciarlo di 1 cm con un 48mm.
QUindi é uguale! ti abituerai e il piede si abituerà alla diversa sensibilità. ma all'inizio potrai dire: "schiaccio uguale e va piu forte quindi funziona!" .. ma abbiamo visto che è solo relatività. La differenza vera un utente medio che non tira il collo a tavoletta (ammesso che tutto il motore necessiti di quel surplus d'aria che il 48 mm strozzerebbe come spiegato all'inizio), NON La sente perche non sta sempre al 100%!.
Quindi estremizzando il concetto su un motore che NON necessita maggior aria ... aprendo per esempio un 58mm al 70% (quindi non a tavoletta) potrest avere anche lo stesso ingresso d'aria che avevi col 48mm aperto tutto... e VISTO CHE il MOTORE NON RIESCE a chiederne di PIU, schiacciando da 70% a 100% NON cambierebbe nulla... cilindrata, teste asirazione (o solo uno di essi) sono gia al limite.
Quindi è una questione di scelta : Avere MENO "segmentazione", meno partizionamento e risposte piu efficacaci con un TB grosso
OPPURE avere piu corsa e piu segmentazione (fino ad avere variazioni d'aria effettivamente diverse da 0% fino a 100%) ma evidentemente con risposte meno efficaci in funzione del DELTA di acceleratore.
quindi è una scelta e ho detto che eè meglio il 58 perchè non ti poni limiti ai miglioramenti del motore futuri e hai l'effetto pronta risposta piu marcato.
é bene però adeguare la centralina per alcuni importanti fattori di sicurezza riguardanti le routines che implicano la lettura del valore del sensore del TPS.
ma lo spiego dopo.. vado a a mangiare
[
]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum