Mic ... il knock sensor c'è... fidati... ed è sensibile non solo alla detonazione reale .. ma anche ad un eventuale vibrazione che si propaghi fino al blocco motore (esempio scarico che tocca da qualche parte)..
detonazione avvertita (falsa) riduzione dell'anticipo... mancata riduzione della detonazione (perchè falsa) e ridiminuzione dell'anticipo.. e via così fino atogliere il maggior anticipo possibile scritto sul CHIP.
Solitamente l'anticipo tolto puo arrivare fino a 20 gradi. Tale riduzione arriv anche in caso di mancata presenza del Knock sensor e (quindi) relativa asssenza del duo feedback.
Togli 20 gradi di anticipo e i consumi vanno a farsi benedire.
Io ho attivato una routine sulla mia 90 denominata Highway mode (disatttivata dalla fabbrica).
in pratica in determinate condizioni che si verificano contemporaneamente (esempio velocità tra i 90 e i 120... TPS -posizione del pedale dell'acceleratore) tra 2 e 10%...pressione in Kpascal relativamente bassa = basso carico... numero di giri compreso tra 1500 e 2400 . .. . ecc...
....puoi dirgli a che rapporto aria benzina approssimativo espresso in delta da 14,7:1 teorico vuoi andare.
visto il leggero carico e il NON sforzo del motore l'ho messa a circa 16:1.. e consuma molto meno a gas costante in autostrada.