Citazione:Messaggio inserito da anto

bè sui consumi ci influisce milioni di cose! considera che il 6.2 corvette 2011 è un motore completamente diverso dal nostro L98, tutto in alluminio, molto più leggero, iniezione di ultima generazione, e con queste norme di antinquinamento sono un pò come dire strozzati.. rapporti del cambio diversi, oggi 6 marce (aut.) se poi ci mettiamo a considerare tutte le altre migliorie del corpo vettura! pesi, differenziale, materiali, anchio faccio i 10 sui 120 orari, (counque io in paese non riesco a fare più di 5!!) e sono sicuro che con una C6 2011 ne tiriamo fuori due o tre in più!!!
Non sarei così sicuro sai! Il consumo dipende dalla massa complessiva della vettura, dagli attriti interni del motore,dal suo rendimento, dai rapporti al cambio e dall'areodinamica. I nostri sono già motori ad alta compressione con una grande coppia abbinata a rapporti lunghi.
Se la Corvette di oggi con un motore molto più prestante fa 11 km con un litro in autostrada a 130 questo è dovuto a un motore che gira a soli 1500 giri/minuto - con un rapporto quindi ancora più lungo del nostro - ma in città dove contano gli attriti del motore e la massa della vettura non penso che arrivi a 5...