Ziobiagio: grazie del tuo input! Non ho fatto tutto lo scarico ma scaricato solo il radiatore... è chiaro ora che un po di litri sono in giro all'interno motore e nel sistema di riscaldamento.. tutto chiaro ora.

Capitemi, non sono un professionista ma solo un autodidatta che impara su tutto mentre ci prova..

Allora direi che dopo un pomeriggio di lavoro, ho pensato bene di cambiare anche il famigerato tappo germanico che mi aveva creato molti problemi.
Dovete sapere che avevo trovato anche una sorpresa tra il tappo e il radiatore. una lametta che sembrava fosse messa propio per non fare andare in pressione il sistema..
Il problema che mi dava era che tutto il liquido una volta caldo si riversava nel diaframma con la conseguenza di scarico liquido dallo sfiato.
Io lo tolsi perchè giustamente non aveva senso.

La cosa è andata bene per un pò di settimana con giretti locali ma evidentemente la prima volta dell'autostrada è stata fatale.

Oggi ho messo il tappo ordinato nuovo e questa sera me ne sono andato in giro..

Morale: sembra che il tappo era il problema e leggendo l'Haynes manual sembra che il vaso di espansione e un tappo corretto con rilascio in pressione fa proprio parte del sistema.
Quindi se il tappo è tarato giusto lui eventualmente apre e recupera il liquido nel vaso. poi quando raffredda lo stesso liquido in ecceso del vaso ritorna nel sistema e quindi tutto OK.

Ora sembra che vadi bene stesse strade ma con temperatura inferiore ai 200°.
è probabile che l'alta pressione faceva madare sù la temperatura e lo scoppio del upper hose è successa per lo stress.

Ora con il tappo giusto la pressione è regolata con l'eventuale sfiatamento e quindi la temperatura non sale.

Lo so.. per qualcuno forse questo era banale ma tanto banale è anche un caxxo di tappo...

Penso che continuo a provarla così prima di spendere soldi per il radiatore visto che tutto sommato non sputa fuori nessuna schifezza di sporco..
Resta solo da cambiare comunque il termostato visto che ne ho uno nuovo ora a 160° e non so cosa monta attualmente... just in case, you never know (magari un termostato germanico .. :-( )

Grazie ancora di tutto..

Ahh..dimenticavo: domani vi faccio qualche foto del vano motore così mi date qualche consiglio anche se personalmente lo trovo molto in ordine..
Ciao
Alex