Citazione:
Messaggio inserito da pugnali53
Riguardo ai carburanti alternativi da montare su una vette io non hò niente in contrario.... anzi i detrattori prima di sparare a zero dovrebbero informarsi sugli ultimi impianti gpl a fase liquida con iniettori direttamente nei collettori di aspirazione con polmone grande quanto una lattina di birra a gestione elettronica magari con serbatoietto di olio apposito per lubrificazione delle valvole di aspirazione che non fuma e non lascia depositi carboniosi, per non parlare dei serbatoi in lega leggerissimi e di forma apposita per ogni auto.
Come detto in precedenza la perdita di cv è nell'ordine di un 2-3% max per un'impianto ben fatto, ne beneficiano di più i motori di elevata cubatura e molto compressi, da ricordare che nonostante i 33 ottani, a memoria, del gpl è un'antidetonante quindi il battito in testa fino a certi limiti è scongiurato per non parlare della velocità di propagazione del fronte di fiamma che sui benzina oltre a 102-104 mm di alesaggio pone problemi di omogenea combustione con le zone periferiche poco interessate all'ottimale spinta sul pistone, inoltre si presta benissimo alla sovralimentazione con compressore volumetrico o centrifugo se con centralina gpl ben tarata, e allora le cose cambiano radicalmente quel 3% max di perdita si compensano alla grande con il 30% di aumento dato da una sovralimentazione di 0,4 bar nel caso della c6 z06 che è il limite applicabile senza importanti modifiche al propulsore proprio perchè l'LS7 è compresso 12:1 a benzina questo è un limite elevato che con la verde si avvicina al richio di autodetonazione ma a gpl è l'ideale, quindi si può volendo incrementare la sovralimentazione tranquillamente a 0,6 e forse 0,8 bar in quest'ultimo caso la potenza teorica ottenuta sarebbe del 60% in più che da aspirato, tutto questo discorso per dire che stò valutando l'idea di montare un impianto gpl sulla mia z 06, non per risparmiare, ma anche forse sì vedendo le attuali tassazioni, visto il basso numero di km che percorrerò ma anche per incrementare le prestazioni, anche se di cv è l'ultima cosa che hà bisogno la zetona renderla più competitiva in pista.
A farmi pensare questa "bestemmia" per qualcuno avete mai provato la recente fiat punto 1,2 turbo gpl che spinta hà? e spratutto una recente camaro che a detta di qualche tecnico và più a gpl che a benza.