ehhh non si può che quotare al 100% il pugnali[^]

aggiungo che non ci sarebbe neanche bisogno di parlare di eventuale benchè minima "perdita di prestazioni"
oh...sembra che quando si parla di gas sia implicito buttar via il serbatoio della benzina[)] che invece resta e resta l'alimentazione a benzina[^] e uno quando vuole usa il carburante che preferisce




Citazione:Messaggio inserito da pugnali53

Riguardo ai carburanti alternativi da montare su una vette io non hò niente in contrario.... anzi i detrattori prima di sparare a zero dovrebbero informarsi sugli ultimi impianti gpl a fase liquida con iniettori direttamente nei collettori di aspirazione con polmone grande quanto una lattina di birra a gestione elettronica magari con serbatoietto di olio apposito per lubrificazione delle valvole di aspirazione che non fuma e non lascia depositi carboniosi, per non parlare dei serbatoi in lega leggerissimi e di forma apposita per ogni auto.
Come detto in precedenza la perdita di cv è nell'ordine di un 2-3% max per un'impianto ben fatto, ne beneficiano di più i motori di elevata cubatura e molto compressi, da ricordare che nonostante i 33 ottani, a memoria, del gpl è un'antidetonante quindi il battito in testa fino a certi limiti è scongiurato per non parlare della velocità di propagazione del fronte di fiamma che sui benzina oltre a 102-104 mm di alesaggio pone problemi di omogenea combustione con le zone periferiche poco interessate all'ottimale spinta sul pistone, inoltre si presta benissimo alla sovralimentazione con compressore volumetrico o centrifugo se con centralina gpl ben tarata, e allora le cose cambiano radicalmente quel 3% max di perdita si compensano alla grande con il 30% di aumento dato da una sovralimentazione di 0,4 bar nel caso della c6 z06 che è il limite applicabile senza importanti modifiche al propulsore proprio perchè l'LS7 è compresso 12:1 a benzina questo è un limite elevato che con la verde si avvicina al richio di autodetonazione ma a gpl è l'ideale, quindi si può volendo incrementare la sovralimentazione tranquillamente a 0,6 e forse 0,8 bar in quest'ultimo caso la potenza teorica ottenuta sarebbe del 60% in più che da aspirato, tutto questo discorso per dire che stò valutando l'idea di montare un impianto gpl sulla mia z 06, non per risparmiare, ma anche forse sì vedendo le attuali tassazioni, visto il basso numero di km che percorrerò ma anche per incrementare le prestazioni, anche se di cv è l'ultima cosa che hà bisogno la zetona renderla più competitiva in pista.
A farmi pensare questa "bestemmia" per qualcuno avete mai provato la recente fiat punto 1,2 turbo gpl che spinta hà? e spratutto una recente camaro che a detta di qualche tecnico và più a gpl che a benza.