Io sono un vero "esperto" nella vendita di auto e moto personali . Nella mia vita ho venduto una decina di moto e piu' di venti auto, sempre di persona. Ho ricevuto spesso mail da Costa d'Avorio, Francia,Marocco e da mezzo mondo da parte di gente che smaniava dalla voglia di avere il mio mezzo senza nemmeno averlo visto e scrivendo, appunto, in un italiano approssimativo, tipico delle traduzioni automatiche.
O ti chiedono le IBAN per farti un bonifico ( ma lo scopo è appunto quello di avere le IBAN per chissà quali truffe ), oppure addirittura esistono -estero su estero- bonifici revocabili nelle 24 ore : cioè, tu vedi i soldi sul tuo c/c e poi......spariscono ( qui ci vorrebbe un bancario a spiegare).
Comunque fidati: l'unico modo serio per farsi pagare sono:
1) assegnio circolare che devi controllare in orario di apertura banca ( ce ne sono di falsi o di clonati di veri )
2) contanti se l'importo è nei termini di legge ( mi pare 5.000 euro, ma non ricordo)
3) bonifico bancario urgente da Italia ( non revocabile) : in un'oretta circa, pagando qualche decina di euro per l'urgenza, puoi già rilevarlo sul tuo conto. Diversamente, puoi fare il passaggio di proprietà prima di vedere i soldi ( con un bonifico normale entro 2 giorni devono arrivare), ma la moto o la macchina la molli fisicamente solo dopo aver rilevato il versamento sul c.c.
La storia che descrivi è una truffa certa.