Oh vedo che finalmente sei alla conclusione della prima fase dei test vari
Ho visto la scintilla mi pare meno che scarsa...e anche rossiccia o sbaglio? io proverei la bobina per prima cosa e spendi anche meno e cmq se la cambi non fa per nulla male[^]
Potresti anche portarla da un meccanico ma di quelli che ne capiscono di elettronica e fornito di oscilloscopio per verificare se la bobina è danneggiata.
o potresti anche provarci, solo per vedere se parte, una qualunque bobina sicuramente funzionante, il concetto è lo stesso per tutte le bobine quindi per prova una vale l'altra purchè ci sia la apossibilità fisica di montarla provvisoriamente


Citazione:Messaggio inserito da lorddegio

Riassunto delle puntatae precedenti....

- Scintilla alla bobina OK,
- scintilla alla candela apparentemente scarsa ma c'è,
- Benzina fresca,
- Pressione benzina 50 psi, forse un po alta, ma non cala in fase di avviamento,
- Impulso agli iniettori OK,
- Verificato che gli iniettori (tutti) funzionano (ovvero spruzzano benzina),
- Verificata la compressione di un cilindro ,il manometro arriva un po oltre gli 8 bar vedere video sul link qui sotto (considerando le perdite ed il fatto che ho usato un tubo Ø6 lungo più di un metro, il motore freddo e i 20 anni e 100.000 miglia direi che la compressione sarà 10,5:1 di fabbrica ma verso i 10:1).

http://www.youtube.com/watch?v=lh1lhy-4qhA

A questo punto credo che l'unico problema che non la fa partire (neanche un accenno) sia il timing e quindi l'OPTISPARK va sostituito...

Se qualcuno ha ancora dei test da consigliarmi prima di avventurarmi nell'impresa sono tutto orecchie!

Grazie mille a tutti