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Discussione: pompa acqua forse rotta

  1. #1

    pompa acqua forse rotta


    ciao a tutti,stamattina ho avuto un problema....la macchina stamattina parte se za nessun problema...dopo un po' che vado mi accorgo che la temperatura aveva passato i 110 gradi di solito solito a 110 tende scendere 108;105...dopo arriva fino a 125!!...mi fermo subito apro il cofano e sento un rumore metallico provenire dalla zona pulegge..proprio in centro dove c'e la pompa acqua!...allora da quello che ne capisco io se il termostato era rimasto bloccato la temperatura doveva schizzare subito alle stelle invece a nche da fermo con motore acceso saltellava tra 124;127....la ventola parte ed e' rimasta accesa per tutto il tempo(io gia' pensavo che si e'era rotta la ventola)....puo' essere che la pompa si e' mezza rotta e non fa piu' circolare bene l'acqua?....comunque la macchina ha fatto 1 km con la temperatura alta mi era gia' capitato su una mia camaro li si era proprio rotta la ventola e la temperatura era arrivata in un attimo a 130 gradi,...tutto questo sempre d'estate....comunque il motore non ha riportato nessun tipo di danno per fortuna!...be' giustamente e' un v8 e' dura buttarlo giu'!
    Un parere dagli esperti,..in modo che non ordino la pompa acqua per niente...(comunque non lo mai sostituita perche' non perdeva acqua quindi ho lasciato su quella)
    GRAZIE a tutti!
    1

  2. #2
    ... inanzitutto dovresti mettere di hanno è la tua C4 ... xè alcune sono reverse rotation.

    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  3. #3
    Ti sei preso una strizza eh? io pure la settimana scorsa però avevo una perdita d'acqua dal condotto di aspirazione. Tu invece di perdite non parli cmq se senti rumore proprio dal centro dove c'è la pompa acqua è probabile che sia la pompa rotta.
    Non mi reputo un esperto però, visto i numeri precisi che dai è pacifico che la tua C4 è pre-90 quindi L98, quindi pompa uguale per tutte[^] Quando ordini la pompa di solito è specificata l'applicazione, io consiglio sempre corvettecentral perchè si occupano solo di corvette e il catalogo è di facile lettura e a prova di erore (o quasi).
    Cmq io prima darei uno sguardo alle puleggie, se sono danneggiate o se i bulloni sono lenti (prima o poi le c4, come tutte le auto, si smontano tutte e da sole se non si serra la bulloneria periodicamente) poi basta che togli la cinghia e controlli se la pompa gira fuori centro, se ci sono attriti o rumori o se cmq la puleggia ha gioco. Girandola a mano la puleggia dev'essere un pelo "frenata" e non ci dev'essere gioco nè rumori
    Cmq la pompa potrebbe avere altri danni, un pala rotta per esempio.
    Se quanto sopra non dà riscontro e non ci sono altri evidenti danni io direi che è il caso di smontare la pompa per guardarla all'interno[^]

    Citazione:Messaggio inserito da camarocorvette

    ciao a tutti,stamattina ho avuto un problema....la macchina stamattina parte se za nessun problema...dopo un po' che vado mi accorgo che la temperatura aveva passato i 110 gradi di solito solito a 110 tende scendere 108;105...dopo arriva fino a 125!!...mi fermo subito apro il cofano e sento un rumore metallico provenire dalla zona pulegge..proprio in centro dove c'e la pompa acqua!...allora da quello che ne capisco io se il termostato era rimasto bloccato la temperatura doveva schizzare subito alle stelle

    invece a nche da fermo con motore acceso saltellava tra 124;127....la ventola parte ed e' rimasta accesa per tutto il tempo(io gia' pensavo che si e'era rotta la ventola)....puo' essere che la pompa si e' mezza rotta e non fa piu' circolare bene l'acqua?....comunque la macchina ha fatto 1 km con la temperatura alta mi era gia' capitato su una mia camaro li si era proprio rotta la ventola e la temperatura era arrivata in un attimo a 130 gradi,...tutto questo sempre d'estate....comunque il motore non ha riportato nessun tipo di danno per fortuna!...be' giustamente e' un v8 e' dura buttarlo giu'!
    Un parere dagli esperti,..in modo che non ordino la pompa acqua per niente...(comunque non lo mai sostituita perche' non perdeva acqua quindi ho lasciato su quella)
    GRAZIE a tutti!

  4. #4
    quoto king al 100%. Le Vette si sbullonano ??????[:0] Lo sapevo per la mia Ducati, ma sono porcherie messe in giro da chi ha la moto giap [8)]

  5. #5
    ih ih ih le moto Jap? e che sono? [:I]...ahhh tu dici "quelle moto" quelle tutte uguali con motori da automobile a 4 cilindri...tutte a punta e tutte spaziali multicolore che quando passano fanno un tale casino... e ancora stanno a 40kmh a 22000 giri?[)] beh si smontano anche quelle prima o poi..solo che una ducati smontata è sempre una ducati anche se a pezzi: una jap smontata sono tanti pezzi...e basta [8D]
    cmq le jap anni 70 e alcune anni 80 sono molto belle!


    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    quoto king al 100%. Le Vette si sbullonano ??????[:0] Lo sapevo per la mia Ducati, ma sono porcherie messe in giro da chi ha la moto giap [8)]

  6. #6
    Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

    ... inanzitutto dovresti mettere di hanno è la tua C4 ... xè alcune sono reverse rotation.

    hai ragione scusami!, è un 84 cross fire injection!
    1

  7. #7
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    Ti sei preso una strizza eh? io pure la settimana scorsa però avevo una perdita d'acqua dal condotto di aspirazione. Tu invece di perdite non parli cmq se senti rumore proprio dal centro dove c'è la pompa acqua è probabile che sia la pompa rotta.
    Non mi reputo un esperto però, visto i numeri precisi che dai è pacifico che la tua C4 è pre-90 quindi L98, quindi pompa uguale per tutte[^] Quando ordini la pompa di solito è specificata l'applicazione, io consiglio sempre corvettecentral perchè si occupano solo di corvette e il catalogo è di facile lettura e a prova di erore (o quasi).
    Cmq io prima darei uno sguardo alle puleggie, se sono danneggiate o se i bulloni sono lenti (prima o poi le c4, come tutte le auto, si smontano tutte e da sole se non si serra la bulloneria periodicamente) poi basta che togli la cinghia e controlli se la pompa gira fuori centro, se ci sono attriti o rumori o se cmq la puleggia ha gioco. Girandola a mano la puleggia dev'essere un pelo "frenata" e non ci dev'essere gioco nè rumori
    Cmq la pompa potrebbe avere altri danni, un pala rotta per esempio.
    Se quanto sopra non dà riscontro e non ci sono altri evidenti danni io direi che è il caso di smontare la pompa per guardarla all'interno[^]

    Citazione:Messaggio inserito da camarocorvette

    ciao a tutti,stamattina ho avuto un problema....la macchina stamattina parte se za nessun problema...dopo un po' che vado mi accorgo che la temperatura aveva passato i 110 gradi di solito solito a 110 tende scendere 108;105...dopo arriva fino a 125!!...mi fermo subito apro il cofano e sento un rumore metallico provenire dalla zona pulegge..proprio in centro dove c'e la pompa acqua!...allora da quello che ne capisco io se il termostato era rimasto bloccato la temperatura doveva schizzare subito alle stelle

    invece a nche da fermo con motore acceso saltellava tra 124;127....la ventola parte ed e' rimasta accesa per tutto il tempo(io gia' pensavo che si e'era rotta la ventola)....puo' essere che la pompa si e' mezza rotta e non fa piu' circolare bene l'acqua?....comunque la macchina ha fatto 1 km con la temperatura alta mi era gia' capitato su una mia camaro li si era proprio rotta la ventola e la temperatura era arrivata in un attimo a 130 gradi,...tutto questo sempre d'estate....comunque il motore non ha riportato nessun tipo di danno per fortuna!...be' giustamente e' un v8 e' dura buttarlo giu'!
    Un parere dagli esperti,..in modo che non ordino la pompa acqua per niente...(comunque non lo mai sostituita perche' non perdeva acqua quindi ho lasciato su quella)
    GRAZIE a tutti!
    stasera tolgo la cinghia tanto è un attimo e guardo come gira la pompa acqua e le altre pulegge....ah premetto che la cinghia servizi é nuova nuova!....allora devono essere un pelo frenate le pulegge compresa la pompa acqua???.....ieri ho provato a metterla in moto da fermo senza usarla...la ventola parte precisa a 108 gradi e riporta la temperatura a 100 in pochissimo tempo...quindi come ventole,radiatore non penso abbia problemi, e come dici tu perdite d acqua non ne ha...sembra quasi che quando la usi fatichi a raffreddare,cmq. Il rumore vicino alla pompa acqua messa in moto a motore freddo era molto evidente!.....spero solo di non aver causato danni al motore con la temperatura troppo alta!
    1

  8. #8
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    ih ih ih le moto Jap? e che sono? [:I]...ahhh tu dici "quelle moto" quelle tutte uguali con motori da automobile a 4 cilindri...tutte a punta e tutte spaziali multicolore che quando passano fanno un tale casino... e ancora stanno a 40kmh a 22000 giri?[)] beh si smontano anche quelle prima o poi..solo che una ducati smontata è sempre una ducati anche se a pezzi: una jap smontata sono tanti pezzi...e basta [8D]
    cmq le jap anni 70 e alcune anni 80 sono molto belle!


    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    quoto king al 100%. Le Vette si sbullonano ??????[:0] Lo sapevo per la mia Ducati, ma sono porcherie messe in giro da chi ha la moto giap [8)]
    Ben detto KING!!!!!!!!!!!!! Una Ducati a pezzi è sempre una Ducati...una Jap è un ammasso di alluminio,ferro e basta!

    Ps:ti è poi arrivato l'ampli vero?

  9. #9
    Citazione:Messaggio inserito da Fernandoalfonso1981

    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    ih ih ih le moto Jap? e che sono? [:I]...ahhh tu dici "quelle moto" quelle tutte uguali con motori da automobile a 4 cilindri...tutte a punta e tutte spaziali multicolore che quando passano fanno un tale casino... e ancora stanno a 40kmh a 22000 giri?[)] beh si smontano anche quelle prima o poi..solo che una ducati smontata è sempre una ducati anche se a pezzi: una jap smontata sono tanti pezzi...e basta [8D]
    cmq le jap anni 70 e alcune anni 80 sono molto belle!


    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    quoto king al 100%. Le Vette si sbullonano ??????[:0] Lo sapevo per la mia Ducati, ma sono porcherie messe in giro da chi ha la moto giap [8)]
    Ben detto KING!!!!!!!!!!!!! Una Ducati a pezzi è sempre una Ducati...una Jap è un ammasso di alluminio,ferro e basta!

    Ps:ti è poi arrivato l'ampli vero?
    Pensavo di trovare qui degli estimatori delle Harley ,non delle Ducati![:0] Meglio così
    Sulla pompa dell'acqua non so dire nulla, la mia ancora funziona.
    Se è quella del motore L98 dovrebbe essere indistruttibile. La mia Camaro del 75 ne montava una simile ( se non la stessa ), avevo il ricambio e in 30 anni non è stato usato.

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da Fernandoalfonso1981

    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    ih ih ih le moto Jap? e che sono? [:I]...ahhh tu dici "quelle moto" quelle tutte uguali con motori da automobile a 4 cilindri...tutte a punta e tutte spaziali multicolore che quando passano fanno un tale casino... e ancora stanno a 40kmh a 22000 giri?[)] beh si smontano anche quelle prima o poi..solo che una ducati smontata è sempre una ducati anche se a pezzi: una jap smontata sono tanti pezzi...e basta [8D]
    cmq le jap anni 70 e alcune anni 80 sono molto belle!


    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    quoto king al 100%. Le Vette si sbullonano ??????[:0] Lo sapevo per la mia Ducati, ma sono porcherie messe in giro da chi ha la moto giap [8)]
    Ben detto KING!!!!!!!!!!!!! Una Ducati a pezzi è sempre una Ducati...una Jap è un ammasso di alluminio,ferro e basta!

    Ps:ti è poi arrivato l'ampli vero?
    Pensavo di trovare qui degli estimatori delle Harley ,non delle Ducati![:0] Meglio così
    Sulla pompa dell'acqua non so dire nulla, la mia ancora funziona.
    Se è quella del motore L98 dovrebbe essere indistruttibile. La mia Camaro del 75 ne montava una simile ( se non la stessa ), avevo il ricambio e in 30 anni non è stato usato.

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