Premmesso che ovvio: uno se ne frega e va con il condizionatore, ma che non è questo il puntocmq il mio cond. non è guasto, dicevo è stato smontato dall'auto... quindi non c'è gas.
Ribadisco e lo sappiamo tutti che sono tutte cose ottime giuste i radiatori vari[^] ma per la performance però. E Z51/Z52 sono infatti pacchetti studiati esclusivamente per quello e non certo per il confort
Sono anche certo che i radiatori vari qualcosina faranno anche per il caldo nell'abitacolo ma qualcosina... cioè un pelino. [:I]
Quindi vette63 se mi dici che un insieme di cose danno risultati apprezzabili e che i radiatori maggiorati contribuiscono in -minima parte- allora sono d'accordo[^]
Ma se mi dite che i radiatori sono la soluzione definitiva beh allora mi dite cose talmente nuove che davvero fremo dalla voglia di averle spiegate!
Il motivo per cui alcune C4 sono meno calde o addirittura fresche dentro secono me non è da attribuire ai radiatori maggiorati. E il perchè, in modo striminzito, l'ho spiegato nel post sopra![]()
Ma sono tutt'orecchi!
Ragà io quando scrivo qualcosa mi sforzo anche di scrivere il perchè[^] e non è che mi viene facile perchè magari scrivo cavolate pensando che tanto nessuno ci pensa su...anzi!
Ogni tanto mi fate la stessa cortesia? Mi scrivete i perchè "tecnicamente provabili?" o quantomeno discutibili?
Cioè in questo caso: i radiatori maggiorati portano la temperatura del motore o del cambio a 20/30°C?[)] suppongo di no e suppongo anche che non possano (non devono) portare la temp. a meno di 85/90°C se no non è un motore, è un frigorifero[
)]
Ora, partendo da 100°C, per quale motivo tecnico o principio della fisica o della termondinamica una differenza temp. acqua, anche costante di 10/15°C, a parità di tempo, produrrebbe una così grande differenza nella temperatura all'interno dell'auto?
da arrostire a star freschi?
Il raffreddamento del'olio cmq c'è in tutte le C4, il radiatore aggiuntivo sulle Z51/52 ovvio migliora ulteriormente. Anche lì però che differenza ci può essere? 10 gradi?
Prtendo da 100°C come punta massima vogliamo anche mettere, grazie ai radiatori maggiorati/aggiuntivi, 20°C di miglioramento totale tra acqua e olio? vogliamo ipotizzare una temperatura totale di 80°C? cioè per assurdo tutti gli organi meccanici in movimento a quella temperatura: quanto può cambiare?
Il problema per me stà nel trasferimento del calore(entropia, convenzione, adduzione irradiazione, etc): ce la fate a tenere un piatto di pasta in mano a 100°C? e uno a 80? sono cmq temperature insopportabili per noi.
certo se ci mettete una tavoletta di legno sotto, minimizzando il trasferimento del calore, allora le cose cambiano davvero.
Tutta l'auto tende a diventare calda come la fonte di calore più alta, es. i collettori di scarico. Ma non è certo l'acqua la fonte più alta visto che appunto si parla di temp. da 0 a 100°C
E ancora: ipotizzando 100°C temp. acqua e facciamo finta che significhi 40°C abitacolo; basta una semplice equivalenza (cosa riduttiva... ma qui ci vorrebbe un vero ingegnere meccanico, non uno come me che ha fatto finta di studiare per 3/4 anni per poi lasciar perdere tutto) per dire che: se 100°C temp. = 40°C abitacolo, allora 80°C temp. = 32°C abitacolo. e non è stare freschi...
Motoretto, vabè che su ebay trovi i freni Z51 e trovi anche tutto il resto[^]ok mica è una novità... ma come fanno i freni Z51 far stare freschi i passeggeri dell'auto? anche questo mi è nuovo e non mi è per nulla chiaro...
Concludendo sono costernato ma continuo a non capire....e mi sa che nonostante mi sforzi seriamente di ragionare... non ci posso arrivare[:I]
L' RPO Z52 prevedeva radiatore acqua maggiorato e radiatore olio motore.. funziona, non ho problemi di "arrostimento". Per i freni maggiorati tipo RPO Z51 si trovano su ebay.com a prezzi umani: 4 dischi baffati con relative pasticche 400-500$Citazione:Messaggio inserito da vette63
Migliora di parecchio invece,e' un insieme di cose che aiuta', e anche questione di soldi chiaramente,e' improponibile girare senza condizionatore, in ogni caso con $ 140 prendi un Harrison rigenerato,se no.......friggerai sempre

cmq il mio cond. non è guasto, dicevo è stato smontato dall'auto... quindi non c'è gas.
)] suppongo di no e suppongo anche che non possano (non devono) portare la temp. a meno di 85/90°C se no non è un motore, è un frigorifero[