No, una murata così violenta può solo essere determinata dal limitatore!
Peraltro si vede che il motore ha smesso di crescere come erogazione a 6000 RPM.... dimostrando però una promettente dote di allungo visto che mantiene la potenza erogata stabile per altri 500 giri.... che, a parte il limitatore, sembrerebbero ben solidi per anche oltre.

Questo conferma le sensazioni di Mafredx.... il motore mura violentemente mentre vorrebbe allungare bene.

E' un comportamento abbastanza prevedibile nei volumetrici, il pompaggio del compressore è ancora buono e garantisce minime perdite nei valori di coppia erogata. Il rischio per il progettista è che in queste condizioni si sbiella che è una bellezza!!!!!

Il motore spinge bene e sale velocemente di giri..... quindi senza limitatore a salvare banco e bielle si fà il botto con minime distrazioni!!!!!

Peccato...... però è una motore stradale e deve poter durare centinaia di migliaia di kilometri!

Certo che con occhio ed orecchio allenato si potrebbero arrischiare altri 500 giri che nella guida in pista farebbero un gran bene.... magari cambi una marcia in meno e guadagni 3-4 decimi sul giro!
.....oppure un sorpasso in più!