però è corretto farlo per strada e a motore acceso; la ECM così tiene conto della gamma completa di parametri, tipo: sei al minimo o a carico leggero; la temperatura d'esercizio etc etc. insomma è una procedura dinamica... quindi farlo a motore spento non completa "l'opera"

cmq oh...io non ho mai notato alcuna differenza apprezzabile e in realtà l'ho sempre fatto a priori e senza far caso al risultato[:I]..ma siccome a bowling green dicono che si deve fare..io continuo a farlo

Citazione:Messaggio inserito da dott.serpente

Quello che fa la ECU (centralina) è l'apprendimento, all'epoca anora non esistevano i parametri autoadattivi delle auto moderne...la cosa da fare è certamente i fine corsa della valvola a farfalla...ma è semplice al riattacco batteria non mettere subito in moto, metti la chiave in Key-On e attendi circa un minuto, durante questo sentirari vari rumorini provenienti dal motore, sarà la valvola a farfalla che legge i suoi fine corsa e il minimo. Quando non senti rumori avvii l'auto, la procedura illustrata da king è la medesima che fai direttamente su strada. Altro consiglio: appena avviata l'auto, lasciala a minimo almeno uno o due minuti così l'iniezione leggerà al meglio tutti i valori per la regolazione del minimo e quindi di comando del motorino passo-passo che governa l'attuazione della valvola a farfalla (throttle).

AL