sono motori caldi e questo è un dato acclarato,lo sono per motivi di inquinamento,questo vale per gli L98 stock dall'85 che sono motori nati in epoca no pollution:Le alte temperature volutamente previste dal costruttore servono per abbattere gli inquinanti incombusti coi ricircoli dei fumi previsti attraverso l'EGR valve e i tubicini previsti sui collettori con le valvole e l'air pump.Tutto questo sul tuo small block non c'e',a parte forse l EGR di serie, ora, sicuramente tappata sull'intake aftermarket.Come raffreddare un motore e portarlo a 82 gradi c?semplice pompa high flow (che sia una vera high flow)e nuovo elemento radiante di dimensioni e flussaggio adeguato,termostato che apre prima,uno europeo per capirci ,ma di adeguata portata,doppia elettroventola comandata da un bulbo tarato a 82 C.Per ora ,come hai detto via il termostato dal collo dell'intake e flusso libero,nuovo interruttore termostatico con un t sul manicotto alto del radiatore tarato a 82 intervento da 100 euro se lo fai fare in officina.