Premessa: data l'ora, spero che sulla tangenziale nord non ci fossero dispositivi multanova occultati alla vista, perchè avendola percorsa 6 volte nei 2 sensi di marcia, mi servirebbero 6 patenti....[}][}][}]
Gli innesti da folle a D sono addirittura morbidi, niente a che vedere con la "botta" di prima.
Un po' brusco e secco il passaggio da 1a a 2a, anche con gas poco aperto; la macchina è molto reattiva, ben piu' di prima.
Unico problema, peraltro molto relativo, è il regime al quale si passa ( a gas completamente spalancato) da 2a a 3a marcia : è un po' troppo alto, intorno ai 6000 giri, quindi in leggero fuorigiri, stante il "rosso" a 5700.
Corretto invece il regime di cambiata fra 1a e 2a e fra 3a e 4a : quest'ultimo, per trovarlo, mi ha costretto a proiettarmi a velocità da fantascienza ( è una C3, mica una C6 ZR1 [)]).
Nell'uso normale anche il convertitore pare lavorare bene, con uno slittamento "normale" e adeguato al tipo di cambio. Certo non è confrontabile - il blocco del convertitore - a quello, perentorio, di una moderna Touareg 8 marce, nel quale ad ogni giro del motore in piu' o in meno corrisponde perfettamente un incremento o decrememto della velocità, come con un manuale, ma nel complesso è assolutamente corretto . Acceleri parzialmente in 4a ( overdrive) senza fare kick-down e i giri salgono : ma contemporaneamente anche la velocità aumenta, non come prima, quando il motore urlava e l'auto restava quasi piantata.
Un'ultima importante considerazione, scritta appositamente in maiuscolo:
DITEMI VOI QUALE MECCANICO VI METTE A DISPOSIZIONE IL SUO CAMION,CON SOPRA IL VOSTRO VECCHIO CAMBIO, VI ACCOMPAGNA A NERVIANO (MI), CONFRONTA SCRUPOLOSAMENTE CON CALIBRO ED ALTRO IL CAMBIO VECCHIO COL NUOVO DA ACQUISTARE, PERDE 4 ORE + CARBURANTE-AUTOSTRADA (250 KM), SMONTA QUELLO VECCHIO,MONTA QUELLO NUOVO, COLLAUDA, PUNTELLA IL DEFLUSSORE D'ARIA DAVANTI SOTTO CHE SI STAVA STACCANDO E, CHIEDENDO TIMOROSAMENTE IL CONTO, TI DOMANDA 250 EURO DI TUTTO!!!
Non è nel mio stile enfatizzare queste cose, ma per una volta UN PLAUSO A GIORGIO MANENTI titolare dell'HOT-ROD GARAGE di CAZZAGO S.MARTINO (BS): persona competente, disponibile ( pur di poche parole come molti bresciani) e soprattutto specialista solo di americane.