Citazione:Messaggio inserito da ingsteve

La carburazione è stata controllata una volta sostituite le pipette ed era a posto, anche perchè non è mai uscita per più di 1 anno alcuna spia mentre riportando l'auto con filtro originale e senza centralina il discorso non cambiava e ogni tanto riusciva miscela magra (probabilmente il falso contatto dava anomalie).

Il cambio olio era stato fatto come da tue indicazioni, come dici tu probabilmente riportandoti la macchina dopo due mesi vi sareste accorti della mancanza.
per pura disquisizione tecnica,senza polemiche,
al massimo una candela che non brucia ti può dare miscela GRASSA (c'è benzina incombusta nello scarico) ma non può proprio dare miscela magra, non è coerente.
per quanto riguarda il rivedere l'auto, come ben ricordi la tua è stata smontata completamente, c'erano a terra motore, cambio, assali, cablaggi ecc ecc...
è ovvio che si voglia ricontrollare l'auto a distanza di un paio di mesi, ci può essere un tubo che si sposta dall'alloggiamento, uno scarico da allineare, un cablaggio posizionato non perfetto. Tanti piccoli particolari che chi ha smontato l'auto ha piacere di ricontrollare una volta assestati, e correggere in tempo se necessario. Tutto qui.

ciao!!!