é ASSOLUTAMENTE inutile (inutile) mettere una WIDE band come la Innovate o la zeitronix per controllare se va a 14.7...ad anello chiuso.
SI puo dirti se se sei piu magro o piu grasso mediamente... ma che fai se poi la WIDE BAND ti dice che a CLOSED LOOP (anello chiuso ..= autocorrezione) sfruttando il feedback della SONDA lambda chiamata NARROW band ti dice che vai a 17:1 ???????????? AGGIUNGI BENZINA?? lo fai attraverso le tabelle di efficienza volumetrica per i carichi e i valori di depressione e i n. di giri nei quali vedi sei magro? .. alzi la pressione della benzina?...
Inutile... la lambda darà un feedback di troppo ricco e ti toglierà benzina ancora...
O si sceglie di andare SEMPRE OPEN LOOP (come faccio io).. oppure l'autocorrezione farà sempre il suo dovere (e a mia esperienza lo fa sempre in maniera egregia e nei limiti di tolleranza di un buon funzionamento)
A mio parere la calibrazione stock di una centralina stock con sonda stock autocorregge SEMPRE a valori abbastanza ottimali.
N.B. andare sempre in OPEN LOOP (escludendo di fatto l'autocorrezione) NON è cosa da novellini e da fare a cuor leggero..
N.B.2 le waide band sono ottime per calibrare le operazioni di WOT (WIDE OPEN THROTTLE)..