[quote]Messaggio inserito da Henry

Il nucleare fornisce a oggi il 16% dell'energia mondiale, il 34% di quella europea.

15 dei 27 membri dell'Europa hanno impianti nucleari. La Francia è il paese che ne ha di più, generando il 73% della sua elettricità.

Gli USA ne hanno il maggior numero in assoluto: 104 impianti in funzione.

34 gli impianti nucleari in costruzione.

Uno in Argentina, la centrale Atucha vicino alla capitale Buenos Aires.

Due in Bulgaria, vicino alla città settentrionale di Belene.

Uno in Finlandia, Olkiluoto, che, quando sarà completato, sarà il più grande impianto. Data prevista dell'entrata in funzione: 2011. E' costruito dal gruppo francese Areva e dalla tedesca Siemens.

Uno in Francia, a Flamanville, in Normandia, data prevista di connessione: 2012.

Sei in India che dovrebbero aggiungersi ai 17 in funzione. Sembra che l'India ne stia progettando altri 7.

L'Iran sta provando a costruire un impianto a Bushehr, sulla costa del Golfo, nel sud. E' il soggetto delle ispezioni IAEA e la base della tensione diplomatica tra Iran e Occidente.

Il Giappone ha una centrale in costruzione, costruita dalla Tokyo Electric Power Company. L'avvio è stato posticipato al 2015/16, a causa di nuove misure di sicurezza.

Tre dovrebbero essere in costruzione in Corea del Sud.

Il Pakistan na ha una in costruzione in Kundian, nel Punjab.

Cinque in Cina, due dei quali a Taiwan.

La Russia ne sta costruendo 7 in aggiunta alle 31 già operanti; sta anche affiancando la Cina nella realizzazione delle sue

Due sono in costruzione in Ucraina.

Gli USA ne stanno costruendo una in Tennesse

L'ultimo reattore francese di Flamanville sarà il terzo sullo stesso sito, portandone il numero complessivo a 60.
Secondo la International Atomic Energy Agency (IAEA) attualmente sono in funzione 441 impianti nucleari. 34 sono in fase di costruzione, 38 sono stati programmati, 100 pianificati e 200 proposti.


QUESTO E' IL POCO CHE, IN 30 SECONDI, HO ESTRATTO DA INTERNET!
OVVIAMENTE SONO TUTTI DEI DEFICENTI, DEGLI IRRESPONSABILI!
ABBIAMO UN MONDO DI INCOMPETENTI FILO NUCLEARISTI CHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO, IN OGNI ANGOLO DEL PIANETA, CHE SI INTESTARDISCONO A IMPIANTARE CENTRALI NUCLEARI.......
QUESTA E' LA REALTA' DEI FATTI! E QUI FERMO ( almeno io ) il discorso, perchè non ne verremmo piu' fuori ed il sito è dedicato ad altro.
Per quanto mi riguarda, sono e resto favorevole all'energia nucleare.

Alla mia domanda riguardo alla non reintegrazione delle centrali nucleari che hanno finito il ciclo produttivo nell'europa della cee hai già risposto tù con questo post, la francia con 43 centrali operative ne hà solo una in costruzione già deliberata da tempo e non ne hà programmato altre come in portogallo, spagna, germania, belgio,austria, polonia, repubblica ceca, slovacchia, svezia norvegia,romania e sicuramente altri paesi che non ricordo riguardo a altri paesi come india, pakistan, cina, taiwan, russia stanno avendo una gran fame di energia ma i loro governi mi sembra abbiano una gran considerazione per l'ambiente visto come agiscono nel presente, ma comunque si stanno rendendo conto che così non possono continuare e preferiscono il rischio alla crescita sostenibile.
Due parole anche a samantha, non ti preoccupare lo sò che i pannelli solari non crescono negli alberi, a casa mia nel dicembre scorso hò costruito una pensilina coperta di pannelli fotovoltaici per una produzione di 6 kilowatt che azzera, anzi ne consumo poco più della metà, la mia dipendenza di energia dal gestore e i 21.000 euro che hò speso sfruttando l'incentivo statale lo ammortizzo in 7 anni circa, però la produttività dell'impianto continuerà per molti anni, una trentina, diminuendo dello 0,7% annuo mediamente.