"Ma pensa che Henry ha iniziato la discussione dicendo che l'Italia e' un paese a basso rischio sismico...ma si puo'?"
"Non dimentichiamo inoltre l'importanza di una dislocazione attenta, scevra o quasi da pericoli sismici e, in Italia, non abbiamo certo ( a parte qualche zona ) una criticità in tal senso nemmeno lontanamente paragonabile a quella giapponese."
Essendo certo di saper leggere e scrivere bene, riformulo, visto che mi fai dire quanto non ho detto.
Il Giappone ha un'abitudine ai terremoti ben piu' consolidata della nostra e, in questo senso, è molto meno adatto di noi ad ospitare centrali nucleari ; che io sappia Caorso e Trino Vercellese non mi pare siano comprese in zone ad elevato rischio sismico, ne penso che nuove centrali sarebbero costruite in Irpinia, Friuli o alle pendici di qualche vulcano e comunque quelle di ultima generazione penso abbiano tutti i crismi di sicurezza possibili per poter sopportare un terremoto, anche di grado intenso.
Poi non saranno certamente le nostre opinioni a far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra nelle future decisioni in merito : certamente, se consultati, esprimeremo pareri opposti.