.... sto tudiando perche mi e venuta l insana voglia di rifare il motore ...... a prima vista sembra cosa facile perche basta comprare i pezzi e montarli ........ se poi leggi le caratteristiche tecniche dei vari pezzi apparentemente uguali cominci a capire che ci sono moltissime differenze e gia qui arrivano i primi problemi x scelte corrette o sbagliate , poi si comincia a cercare di capire che motore fare (stradale oppure strada/pista oppure solo pista) e si comincia a cercare tra un mare di pezzi con l idea di "raccordare" tutti i pezzi presi senza fare castronerie assurde
un paio di esempi su tutti :
1)non ha senso fare un motore da pista se lo usi solo in strada per poter dire in bar che hai 500 cavalli
2)non ha senso accoppiare testate con valvoloni da paura con un intake con regime da 4000-7000 giri con un albero a cammes da 0-5000 giri e finire con il torque converter con stallo a 3200 giri ........ tanto per esagerare ....... perche alla fine se non ho capito male (dalle idee che mi sto facendo) mi ritrovo con una macchina che forse gira bene da 4000 a 5000 giri e basta
voglio dare un po piu di verve alla mia piccina per affrontare bene qualche salita di montagna tenendo presente che devo usarla anche in citta e per fare turismo