Oh ragazzi mi sa che avete tutti ragione[^]
In un modo o nell'altro mi trovo d'accordo con tutti

E aggiungo [8D]
La ZR1 non era potente solo per i tempi è tutt'oggi una roba da paura che difficilmente trova pane per i suoi denti e prima della z06 era la vette di serie più prestazionale in assoluto.
per chi ha provato una L98; il motore della ZR1 comincia dove la L98 ha appena finito... e il rumore e l'erogazione ricordano molto un'auto da corsa.
Il motore LT5 davvero non sparte nulla con gli altri V8 delle C4
Ma non è esattamente scuola europea, il progetto è frutto della collaborazione al 50% ed è stato appositamente voluto dagli americani perchè l'idea era quella di rappresentare lo stato dell'arte in termini motoristici, la lotus ci ha messo l'evoluzione del progetto di un suo motore: l'ETNA, il tutto rimixato in collaborazione e assemblato, a mano, alla mercury marine.
E dice bene Mic: LT5 anche oggi è avanti rispetto ai classici V8 cheh però ormai hanno potenze superiori. Solo che LT5 nasce con una "portata" max possibile di 250 CV litro e con le dovute modifiche, non certo casalinche, può arrivare anche a 750cv rimanendo relativamente affidabile. Non per nulla lo staff, dalla parte Lotus era lo stesso staff che si occupava di costruire le F1. Insomma LT5 nasce come motore da corsa addolcito per la strada.

Occhio ai confronti: lotus opel omega o motori northstar non hanno nulla in comune con il motore LT5[^]

Per i i confronti tra HD e Ducati, moto asslutamente di fascia diversa, la XR come genere si può paragonare solo alla monster(se esiste ancora) Oppure dobbiamo parlare di Buell a confronto con Ducati. però qui andiamo troppo off topic



Citazione:Messaggio inserito da Fernandoalfonso1981

Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

la Zr1 credo sia stata all epoca l unica americane con doppi alberi a cammes in testa mossi da catena di distribuzione perche anche la ZR1 odiera e ad aste e bilancieri
La Lotus all'epoca era di proprietà GM e ne sfruttavano appieno il know-how in campo motoristico,resta il fatto che fu l'unico esempio che io sappia di small block con doppio albero a camme in testa.
All'epoca la GM fece fare per il mercato europeo la Opel Omega-Lotus,un'autentica belva anche quella travestita da berlina 4porte.[8D]