Una C6 con 437 cv o una Callaway con 560 o giu' di li' sarebbero concepibili con un automatico solo se quest'ultimo fosse fruibile in maniera sportiva : altrimenti cosa accidenti se ne fa uno di 500 cv? Li spreme solo sul dritto al semaforo e alle prime curve si ritrova con un cambio che risponde all'indomani?

E badate che non ho fatto un improponibile paragone con l'ultimissima Boxster S ( che ho guidato) col doppia frizione, ma con 2 moderni automatici che non hanno in target smanettoni sfegatati ; eppure sono entrambi eccellenti, veloci e reattivi. Quello Porsche è "fulmineo", ma ha il suo diverso perchè.

Perfino la Smart ( ne ho una cabrio dell'ultima generazione coi paddles al volante) ha sensibilmente migliorato la rapidità delle cambiate, pur essendo ben lungi dall'essere un fulmine di guerra : ma nessuno glie lo chiede.

Ad una Corvette moderna, solo per decenza e rispetto per chi la compra, devono, semplicemente ( e scusate il gioco di parole) CAMBIARE IL CAMBIO!