-
RAZZA DI CITTADINI !!!

Così i VALLIGIANI (gli abitanti delle montagne) chiamano scherzosamente i clienti turisti che trascorrono le vacanze nelle "loro" montagne.
Io, come sapete, pur essendo nato in città ho trascorso gli anni della mia gioventù in montagna, a sciare d'inverno e d'estate.
Mi sento quindi, credo a ragione, un pò valligiano.
Ho guidato un pò tutti i mezzi atti a girare con la neve e vi posso dire che una cosa fa paura a tutti i VALLIGIANI:
il VERGLASS (o galaverna, come si chiama in italiano).
Sul VERGLASS non c'è nulla che tenga, salvo (un pò) chiodi o catene.
Neppure le migliori gomme termiche da neve sono in grado di contrastarlo.
Tra l'altro se sopra il VERGLASS c'è neve molto fredda (da -10 in giù) allora è una vera e propria tragedia, perchè anche i chiodi non sono in grado di fare nulla, e molto poco solo le catene.
Solo con i cingoli si è in grado di muoversi e vi garantisco che anche in motoslitta a volte si è in difficoltà ...
Non so se notate che le vetture si muovono dopo essere state ferme, la BMW grigia dopo aver sbattuto riparte ...
Ebbene l'anno scorso a SCHLADMING dei miei amici di uno sci club regionale avevano parcheggiato su di una strada asfaltata il furgone degli atleti in leggera salita.
Sotto c'era una decina di macchine, anche quelle parcheggiate a bordo strada.
Tutte le vetture avevano su le termiche, erano parcheggiate e prive di persone a bordo.
Quando ci siamo avvicinati io ed altri ci siamo resi conto (dallo sbriss a piedi) che era arrivato il VERGLASS e non abbiamo neppure fatto in tempo a commentare che ... il furgone ha iniziato a retrocedere da solo, senza nessuno a bordo, facendo filotto su quelle sotto.
Alla fine, una sopra l'altra, erano 12 le macchine nel fosso ...
Quando ci si trova in quelle situazioni, seppur comiche, non c'è nulla da fare.
Se non buttarla sul ridere appunto ...
Ma ricordate, non c'è gomma che tenga sul verglass ...
P.S.
10 anni fa ho distrutto una M3 E36 (di nome EVA), tornando a casa, ero sul dritto in 5° uscendo da un paese.
Ho schiacciato a fondo l'acceleratore a circa 60 km/h (sempre in 5°) ed arrivato a circa 100 km/h ho iniziato a roteare come una trottola ...
Poi mi sono accorto che c'era il VERGLASS ...
Mi hanno dato € 1.000 di EVA ...
[
)][
)][
)]
Di che colore era EVA?
GIALLA OVVIAMENTE !!!
[8D][8D][8D]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati