C'è una cosa da dire come mette per terra i cv la porsche 911, se integrale ancora meglio, al mondo non esiste niente per il semplice fatto che avendo il motore a sbalzo il peso grava sulle ruote posteriori più di qualsiasi concorrente per non parlare del pdk molto più veloce del tremec della corvette, se poi c'è anche il launch control e un peso complessivo non superiore alla sfidante è facile dedurre che la porsche è vincente sullo 0-100 con chiunque.
Il punto però non è questo intanto la corvette è molto ben bilanciata e su strada molto più stabile della 911, io i paragoni li faccio con la mia 911 rsr del 72 non le 911 attuali che sicuramente sono più facili da guidare però il dna è quello la differenza sullo sterzo è abissale dove punti le ruote anteriori con la porsche vai e istantaneamente salvo poi in appoggio l'equilibrio in percorrenza della curva è moooolto più delicato ed è lontana anni luce dalla stabilità della corvette che però con 400 kg in più la percorrenza è anche molto più lenta per non parlare della differenza con la mia elise già a posto di assetto freni, e motore ultimamente, che come con la porsche, che è sotto i 1000 kg e l'elise poco più di 600 kg, si inserisce in curva in modo fulmineo la percorrenza è velocissima e molto facile da mantenere perchè è ben bilanciata ma sopratutto leggera e facile da correggere eventuali sotto o sovrasterzi in uscita di curva però quando avevo i 120 cv era ferma ora con 218 finito il rodaggio penso mi toglierò parecchie soddisfazioni e su piste guidate penso di mettere dietro parecchi bestioni.
Altro grosso handicap della corvette sono i freni, la mia 911 hà l'impianto frenante completo della 911 turbo dell 84 che pesava 1320 kg la mia sulla bilancia è 965 kg con mezzo serbatoio di benzina il risultato è una frenata strepitosa anche senza servofreno, nel 72 non esisteva sulla 911, sull'elise invece levati i dischi in materiale speciale della prima serie, la mia è un 96, leggerissimi ma alla seconda frenata impegnativa non frenavano più e montati dei normali dischi in ghisa purtroppo più pesanti, le pinze ap racing fanno il loro dovere mantenendo l'efficacia anche in pista mi dicono chi li hà montati uguali ai miei, la grande differenza che determina i tempi sul giro è che le elise che hò visto a adria su una curva staccavano a circa metà distanza delle z 06 percorrevano la curva molto più velocemente delle z 06 ma fuori della curva le z 06 rendevano ferme tutte le concorrenti chiunque fossero,comprese le ginetta da 430 cv sotto i 1000 kg con cambio hewland freni da corsa e gomme slik in pratica dei prototipi l'ultima volta delle prove libere di un paio di mesi fà a adria.
Morale di tutta questa chiaccherata è che anche se non eccelle in tutto, sarebbe impossibile, io ritengo la c6 z06 una stupenda supercar molto fruibile che non hà paura di nessuna, magari con qualche modifica, concorrente e personalmente non mi interessa se adesso c'è qualche auto che la supera sui 0-100 o nei tempi sul giro di qualche pista anche perchè a voler sempre il massimo bisogna avere un conto in banca molto sostanzioso e disposti a cambiare minimo auto ogni 2 anni, non è il mio caso, per mè basta e avanza, sopratutto non la venderò mai è troppo bella nella sua globalità.