qui ultimamente mi sta prendendo la mania del porting e ho notato che il piu delle volte la produzione di serie non "lavora male" ma urge di finiture di dettaglio che non sono applicabili alla produzione di gran serie x limitare i costi
quindi con un po di pazienza un po di mano e pratica fatta su altri motori e possibile portare dei miglioramenti al prodotto che si acquista
sulla testata in questione c era un brutto doppio scalino sulla fusione in prossimita della sede di appoggio della sede valvola stessa allora visto che togliere tanto mareriale allo stesso modo in 8 condotti e impossibile almeno x me .......

si costruisce un utensile che raccordi il diametro interno della sede valvola al raggio della curvatura del condotto in prossimita della guida valvola

Immagine:

70,62KB

col comparatore mi son centrato su ogni singola sede valvola

Immagine:

81,73KB

si lavora la sede valvola e si fa una misura di riferimento x farle tutte uguali ........ e se lavorando l ultima sede vi accorgete che resta "diversa" dalle altre perche c e ancora "testimone" di fusione ....... ricominciate da capo x farle tutte uguali !!!

Immagine:

100,82KB

vista dall alto di una sede lavorata

Immagine:

62,04KB

ovviamente ogniuno fa i lavori che puo in base anche ai mezzi a disposizione

l importante e non pensare di poter migliorare i flussi togliendo di qua e di la a casaccio col fresino a mano facendo in fretta e in poco tempo lavorando solo dove e comodo/veloce perche altrimenti ci sono seri rischi di rovinare irrimediabilmente un prodotto che magari va gia bene di suo
serve un po di attrezzatura e un minimo di cognizione tecnica (che purtroppo io non ho) per evitare pasticci
io che sono un principiante e ho appena cominciato a "cialtronare" qualcosa sui motori cerco di migliorare la produzione di serie cercando di stare il piu vicino possibile a quello che ha fatto la casa costruttrice (con relativo stuolo di tecnici e progettisti)