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[:245] . . . MIc.. [:245][:245]
La compressione in se ha poco valore 10:1 o 12:1 o 9:1 non ha molto senso perche sono valori puramente matematici che nella realtà non coincidono con i reali valori dinamici..
é molto piu pericoloso un 10,5:1 con albero a camme stock (o peggio con cam che chiude ancora prima la valvola di aspirazione rispetto ad una cam stock) e benzina super normale.. che un 12,5:1 con albero a camme molto spinto..
Semplificando molto...
Con la prima combinazione hai sicura propensione alla detonazione e coppia ottima ma senza allungo...
con la seconda combinazione la compressione dimamica (grazie alla cam molto spinta) scende.. e ti permette gran coppia comunque e allunghi in alto ...
uno small block 396 a corsa lunga costa un bel po' di piu (soprattutto per i pezzi e per il montaggio ) di un 350 comune... ma un 383 ha costipraticamente comparabili al rebuild di un comune 350.
per un 396 SB devi usare un albero con corsa da 3.875" (e a buon mercato non esistono) , pistoni special order... e bielle specifiche per problemi di spazio... Tutta roba MOLTO costosa..
...e ti assicuro che con una corsa così maggiorata la coppia in basso è DEVASTANTE e non hai da allungare nemmeno molto per divertiti in strada.. (non chiedermi perchè lo so...
[8D])
per un 383 l'albero è da 3.750 ed è facilmente reperibile insieme a pistoni e bielle gia in kit..
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