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No teoretitamente potresti solo aumentare l'alzata e verificare che l'albero (indipendentemente dal tempo che rimane aperta la valvola di ASPIRAZIONE -misurato in gradi di rotazione dell'albero MOTORE-) chiuda PRIMA la valvola di aspirazione.
Purtroppo tali dati sono poco disponibili e l'albero stock è gia abbastanza "castigato " per cercarne uno con un ritardo chiusura aspirazione ancora piu contenuto..
si pou vedere di trovarne uno che abbia un LSA (lobe separation angle ) molto ALTO ... cioè che abbia poco incrocio..
Alcuni tipici alberi da Truck sono fatti così .... per avere la massima coppia molto in basso, ma montandoli su una corvette sarebbero uno spreco e andresti incontro per certo a fenomeni di battito in testa...
di solito si adottano bilanceri con rapporto 1,6 anzicheè 1,5 per incrementare l'azata cambiando di pochissimo l'apertura totale in gradi delle valvole..
L'unica cosa è che si arriva ad alzate di circa 0,500" 0,520" , valori di alzata per il quali le teste stock non mostrano piu aumenti di flusso in funzione dell'alzata..
L'altra cosa che si puo fare è alzare il rapporto di compressione.
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