Allora Hoga a grandi linee ma sicuramente qualcuno più bravo di me sarà più preciso...Citazione:Messaggio inserito da Hoga
Io non ho ancora capito sta cosa qui dello scarico :/! Se levi i catalizzatori e lasci i silenziatori ci perdi? mi sto confondendo XD
PRO
Se levi i catalizzatori guadagni sicuramente almeno 15cv su un motore come il nostro forse di più.
Sound fantastico più cupo e borbottante se cambi i terminali originali.
CONTRO
Perdi molto ai bassi regimi per guadagnare invece agli alti regimi perchè i gas di scarico defluiscono più velocemente per l'assenza del "tappo (catalizzatore)".
Serve una rimappa fatta da uno bravo per evitare danni e spie accese varie.
Fai una puzza terribile, chi è dietro di te ti maledisce e tu stesso quando sei aperto fai degli aereosol poco salutari.
Sei fuorilegge. Se ti beccano sono cazzi... e dalla puzza che fai non è difficile beccarti per uno che ne sa anche poco di cat.
Spesa resa molto bassa.
= LASCIA PERDERE IL DECAT.
I silenziatori come dice la parola stessa servono a silenziare l'impianto e quelli originali sono a camere ... cioè hanno delle camere interne che servono a fare "rimbalzare" e attutire le onde sonore all'interno delle stesse. Tutti questi giri dei gas di scarico fanno perdere potenza anche se poca se li cambi con quelli sportivi dritti e senza camere sono dagli 8 ai 10 cv..... molti ottimisticamente sparano 15 cv.... cazzate.
Diciamo la verità se li cambi lo fai per il sound e basta....
Riepilogando se cambi, togli, apri, buchi,bypassi come me i teminali non succede nulla... non perdi nulla al massimo guadagni pochi e al piede inesistenti cv, e fai più casino....non perdi quasi nulla in coppia perchè c'è sempre il catalizzatore a fare da contropressione.
Togliere il cat e lasciare i terminali originali non ha senso perchè stappi da una parte e lasci il tappo dall'altra e hai tutti i casini sopracitati.
Morale se vuoi un impianto perfetto monta nuovi collettori (i cv si sentono al piede) metti un cat 200 celle x pipe e dei terminali sportivi.DEVI RIMAPPARE IL TUTTO PER 35CV 40cv reali circa. Tutto questo non e gratis tra colli e cat term e rimappa sei minimo a 3500 euro e dovresti rifare anche l'aspirazione per avere questa resa... altri 600 Euro.
Dario