Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Cambio manuale 4+3: parere

potremmo dargli il titolo di "storico delle C4"

un po di cultura generale non fa mai male !!!

www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

pury00
    Guest
    ciao !
    ho una corvette c4 del 1987 con il 4 + 3 overdrive e ho intenzione di sostituirlo con lo zf a 6 marcie che ho gia recuperato !

Avrei bisogno di qualche dritta sulle eventuali modifiche o accorgimenti nel montaggio, se qualcuno lo avesse gia fatto avrei piacere di parlarci per confrontarci su quello che mi aspetta !

lascio mia mail pury00@hotmail.it oppure 340 7771538 dopo le 20 oppure se preferite lasciatemi un contatto che vi chiamo io !!

ciao grazie a tutti !!!

Sono pienamente d'accordo con vetteracing e indiapolis [^]
    Il punto è che come molti di noi sei legato ad una concezione di auto un pò diversa e fatichi a digerire le scelte che a quei tempi dovettero fare per mantenere un buon compromesso. Se poi scendi da una sportiva europea della stessa epoca, per salire subito dopo sulla vette 4+3 beh... a quel punto è come dover mandare già un rospone!
    La mia T/A del 79 ha di serie il 4 marce(ovviamente 4 marce standard senza overdrive) e posso dire che è un'ottimo cambio, (e credo che sia proprio il borg warner super T10)
    I cambi meccanici gli americani li sanno fare, diversamente sarebbe un paradosso visto che il cambio meccanico nasce prima dell'automatico ed è moolto più facile da costruire

Citazione:Messaggio inserito da bulletta

Alberto, mi chiedevi come mai lo ritengo inadatto, e ho voluto spiegarlo. Tutto qua.
    Per completare il discorso, aggiungerei solo che, potendo scegliere ovviamente, una Vette di quelli anni li' la prenderei automatica. Si, lo so, non ho mai guidato una C4 automatica, quindi come faccio a dichiarare qualcosa del genere? semplicemente perche' ritengo che gli americani allora i cambi manuali, parlo di grande produzione non di auto da corsa, non li sapessero fare.
    Discorso che, allo stato attuale, invece ribalterei completamente. Perche' dopo aver guidato le C6/Z06 con tre diversi cambi (il vecchio automatico a 4 rapporti, il nuovo automatico a 6 con i paddle e il manuale), non avrei dubbi: manuale tutta la vita, perche' gli altri due sono orendi, proprio con una "r" sola...

sono d'accordo con te al 100%

Riguardo il 6 marce ZF io lo trovo eccellente[^] è un cambio sportivo, instancabile e solido, ma può essere usato anche "turisticamente" , non ho nulla di cui lamentarmi fino ad oggi. Personalmente preferirei un rapporto al ponte un pelo più corto, ma per il resto nulla da dire

Citazione:Messaggio inserito da indianapolis

Vorrei dare un mio modesto contributo a questa discussione che ho trovato molto interessante.
    Io ho avuto una C3 del 75 con cambio automatico, una C3 del 80 sempre automatica e ora guido una C4 del 85 col manuale 4+3.
    Con gli automatici mai avuto noie, ho sempre guidato bene in tutta comodità.
    Il mio 4+3 funziona bene e l'overdrive mi aiuta a risparmiare carburante in autostrada. Quando invece sono in città oppure sul misto e mi voglio divertire un po' è sufficiente disinserire l'overdrive con l'apposito tasto.
    Tuttavia rimango d'accordo con chi sostenga che non sia comunque un cambio all'altezza delle potenzialità della macchina ma d'altra parte se n'era già accorto Dave McLellan 20 anni fa. Infatti non dimentichiamo che l'ingegnere capo del progetto Corvette era stato costretto ad adottare qualunque misura possibile per abbattere i consumi di carburante per non incorrere nelle sanzioni governative.
    Tra queste figurava il 4+3 appunto, anche se tutti erano consci che un 5 marce normale fosse più adatto alla Corvette ma lui insistette proprio perchè questo abbassava maggiormente i consumi.
    Poi nel 1989 c'è stato il passaggio allo ZF 6 marce per via delle tante lamentele ricevute sull'affidabilità del 4+3.
    A proposito la mia curiosità attuale è proprio quella di guidare una manuale con lo ZF 6 marce.

pury00
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da pury00

ciao !
    ho una corvette c4 del 1987 con il 4 + 3 overdrive e ho intenzione di sostituirlo con lo zf a 6 marcie che ho gia recuperato !

Avrei bisogno di qualche dritta sulle eventuali modifiche o accorgimenti nel montaggio, se qualcuno lo avesse gia fatto avrei piacere di parlarci per confrontarci su quello che mi aspetta !

lascio mia mail pury00@hotmail.it oppure 340 7771538 dopo le 20 oppure se preferite lasciatemi un contatto che vi chiamo io !!

ciao grazie a tutti !!!

nessuno sa darmi qualche dritta??

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •