Citazione:
Messaggio inserito da indianapolis
Vorrei dare un mio modesto contributo a questa discussione che ho trovato molto interessante.
Io ho avuto una C3 del 75 con cambio automatico, una C3 del 80 sempre automatica e ora guido una C4 del 85 col manuale 4+3.
Con gli automatici mai avuto noie, ho sempre guidato bene in tutta comodità.
Il mio 4+3 funziona bene e l'overdrive mi aiuta a risparmiare carburante in autostrada. Quando invece sono in città oppure sul misto e mi voglio divertire un po' è sufficiente disinserire l'overdrive con l'apposito tasto.
Tuttavia rimango d'accordo con chi sostenga che non sia comunque un cambio all'altezza delle potenzialità della macchina ma d'altra parte se n'era già accorto Dave McLellan 20 anni fa. Infatti non dimentichiamo che l'ingegnere capo del progetto Corvette era stato costretto ad adottare qualunque misura possibile per abbattere i consumi di carburante per non incorrere nelle sanzioni governative.
Tra queste figurava il 4+3 appunto, anche se tutti erano consci che un 5 marce normale fosse più adatto alla Corvette ma lui insistette proprio perchè questo abbassava maggiormente i consumi.
Poi nel 1989 c'è stato il passaggio allo ZF 6 marce per via delle tante lamentele ricevute sull'affidabilità del 4+3.
A proposito la mia curiosità attuale è proprio quella di guidare una manuale con lo ZF 6 marce.