Citazione:Messaggio inserito da riccardo66

Ciao JJ volevo chiederti, visto che hai postato i codici summit, se hai cambiato lo stallo del tuo convertitore (2000 giri) e come ti sei trovato
Già, il famoso numero di giri di "stallo" del convertitore, quanti dubbi ho avuto anch'io...
Io mi trovavo benissimo con quello originale, nel senso che non avendo velleità agonistiche, a me stava benissimo il comportamento tipo quando entrano le marce senza forzare. Hai presente cosa intendo? Cioè che a 1000 giri sei già in 4a e il motore borbotta in modo classicamente americano modello -blop-blop-blop che a girarci in città passi tutto il tempo con la testa fuori dal finestrino per goderne totalmente la ritmica.
Ho reso?
Ebbene, non avendo trovato un riferimento documentale relativamente allo stallo del convertore originale, dopo aver sentito vari pareri mi sono orientato sul 2000 rpm. Ma se dovessi tornare indietro prenderei un 1000-1200 perchè per i miei gusti il 2000 è già troppo "sportivo" (più sali di giri più prediligi l'uso spinto). E in più, dovendo far girare il motore un pò più in alto per ottenere la cambiata, anche i consumi ne hanno risentito. Per cui a parità di "tipo di guida" sono passato dai vecchi 8.5-9.5 km/litro, agli attuali 6-7.5
Comunque ho già in ordine un altro convertitore, che quando arriverà e quando avrò tempo/voglia monterò sulla mia Colly.
Ah dimenticavo, occhio che considerare solo i giri di stallo come parametro per l'acquisto può essere ingannevole, perchè anche la marca (leggi qualità) influenza in tal senso. Cioè, come in tutti i settori, anche qui ci sono convertitori di qualità bassa-medio-alta. Io sono stato a metà strada.
Spero di esser stato esaustivo.
Ciao.