E allora io ribatto!l'Lt5 non fu mai ripreso, la produzione cessò definitivamente nel 93, i motori "in più" furono distrutti[B)] ovviamente a parte quelli che avrebbero montato come da programma sulle z degli anni successivi.
Però è vero che per la serie northstar si sono "ispirati" al progetto LT5 ma molto alla lontana e con lotus e mercury marine il northstar non ha nulla a che vedere. Hanno semplicemente rivisitato un progetto di cui potevano avere facilmente le specifiche, invece che crearne uno nuovo da zero o copiare da altre case. E poi ne hanno fatto una serie con più varianti. Il motore northstar è interessante come una cagatina di mosca in confronto al motore LT5, In definitiva LT5 e northstar hanno in comune molto meno di quanto avevano in comune una ferrari e una thema8.32 (lì almeno il motore era davvero ferrari anche se non lo montavano in fabbrica ferrari)
Tutto questo per dire che se parli del motore northstar a qualcuno che ha una zr1 questo qualcuno s'incacchia!![]
[[/quote]
Bè allora aggiungo una "informazione" in più anch'io....
Una volta abbandonato l' LT5 per eccessivi costi di produzione, questi fu ripreso e riallestito in forma 4.6 (no 5.7) di cilindrata per la Cadillac che lo mise sulla allantè e tentarono anche di piazzarlo su qualche Lincoln se non erro; la riedizione di questo motore si chiamò V8 Northstar(300HP) !!!
[]
p.s.
sulla Allantè era montato trasversale, non longitudinale...
[/quote]


l'Lt5 non fu mai ripreso, la produzione cessò definitivamente nel 93, i motori "in più" furono distrutti[B)] ovviamente a parte quelli che avrebbero montato come da programma sulle z degli anni successivi.
]
Rispondi Citando