Ciao,credo che con solo l'albero a cammes dovresti già ottennere qualcosa di significativo, ma tieni sempre a mente che cambiando il profilo guadagni da una parte e perdi dall'altra. In genere chi cambia l'albero lo fa per migliorare il rendimento agli alti regimi, infatti le case tendono a montare di serie alberi a cammes già con un profilo studiato per il buon rendimento ai bassi/medi regimi. Cmq credo che esistano alberi con il profilo studiato per migliorare ulteriormente ai bassi/medi, o magari per cambiare quel tanto che ti serve per ottenere un effetto "personalizzato" .
Però le modifiche di cui parli, cammes/teste sono proprio quelle che in genere danno l'effetto contrario rispetto a ciò che vuoi ottenere. Inoltre con lo scarico libero e collettori "spinti", come quelli che hai, è la ciliegina sulla torta per peggiorare proprio ai bassi/medi.
Per migliorare ai bassi/medi non c'è niente di meglio che l'aumento di cilindrata. O in alternativa il compressore volumentrico [^]
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69
Ciao a tutti
penso sia arrivato il momento di aumentare un pò i cavalli alla mia C4 '88 ... vorrei cambiare teste ed albero a camme!
Vorrei qlc vostro consiglio ... so che Beppe avevo già fatto qst modifiche ... non mi interessa andare veloce ma che abbia un'ottimo spunto ai bassi bassi/medi.
motore originale con centralina+chip hypertech e scarico libero con collettori hookers high competition
sono bene accetti consigli e critiche ... grazie!
Ale