Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Preparazione -teste + albero a camme-

Preparazione -teste + albero a camme-

Ciao a tutti

penso sia arrivato il momento di aumentare un pò i cavalli alla mia C4 '88 ... vorrei cambiare teste ed albero a camme!

Vorrei qlc vostro consiglio ... so che Beppe avevo già fatto qst modifiche ... non mi interessa andare veloce ma che abbia un'ottimo spunto ai bassi bassi/medi.

motore originale con centralina+chip hypertech e scarico libero con collettori hookers high competition

sono bene accetti consigli e critiche ... grazie!

Ale
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

Ciao,credo che con solo l'albero a cammes dovresti già ottennere qualcosa di significativo, ma tieni sempre a mente che cambiando il profilo guadagni da una parte e perdi dall'altra. In genere chi cambia l'albero lo fa per migliorare il rendimento agli alti regimi, infatti le case tendono a montare di serie alberi a cammes già con un profilo studiato per il buon rendimento ai bassi/medi regimi. Cmq credo che esistano alberi con il profilo studiato per migliorare ulteriormente ai bassi/medi, o magari per cambiare quel tanto che ti serve per ottenere un effetto "personalizzato" .
    Però le modifiche di cui parli, cammes/teste sono proprio quelle che in genere danno l'effetto contrario rispetto a ciò che vuoi ottenere. Inoltre con lo scarico libero e collettori "spinti", come quelli che hai, è la ciliegina sulla torta per peggiorare proprio ai bassi/medi.
    Per migliorare ai bassi/medi non c'è niente di meglio che l'aumento di cilindrata. O in alternativa il compressore volumentrico [^]

Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

Ciao a tutti

penso sia arrivato il momento di aumentare un pò i cavalli alla mia C4 '88 ... vorrei cambiare teste ed albero a camme!

Vorrei qlc vostro consiglio ... so che Beppe avevo già fatto qst modifiche ... non mi interessa andare veloce ma che abbia un'ottimo spunto ai bassi bassi/medi.

motore originale con centralina+chip hypertech e scarico libero con collettori hookers high competition

sono bene accetti consigli e critiche ... grazie!

Ale

Amen!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

[^]

Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Amen!

Biondo
    Guest
    Qui non si fa girare l'economia americana[)][)][)]

Io per dare + pepe, anzi molto + pepe optetrei:

teste + camma mild e fondamentale , rapporto finale (coppia conica) abbastanza + corto

consumo di benza [V] e gomme assicurati

convertible90
    Guest
    Quello che dice King e biondo messi insieme...
    Tanto anche se consuma di piu.. chissenefrega..... la usi tanto??
    Il fatto è che un TPI con l'aspirazione originale e i runners luuuuuuuuuuuunghi sono cio che permette alla vettura stock di essere così pronta in basso e poco incline all'allungo..
    un albero a camme un po piu spinto e delle teste un po meglio delle originali (che flussano un po di piu ad alzate delle valvole superori a .500" ) fanno al caso tuo ... ma penalizzano un po i bassi .
    In piu non puoi pensare di "imboccare " il motore con piu aria con l'aspirazione stock perchè ne passa veramente poca (soprattutto oltre ai 4600 giri).. e tale aria supplementare serve per le teste e l'albero nuovo...
    Ma tu dirai : ma a me oltre i 4600 giri interessa poco... ma allora io dirò: "Allora non devi cambiare nulla... e te la tieni così..
    ma se cambi la coppia conica... tutto cambia..e raggiungi subito la coppia massima (che è per forza traslata un po piu in alto..)e... anche l'avere poi un 1000 giri in piu in tasca pronti da spendere a questo punto hanno senso.

ma non c e proprio verso di farla piu corposa a 3000 e dintorni e renderla piu vigorosa gia dai 2500 in poi ???
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

convertible90
    Guest
    Piu corposa dai 3000 sicuro!!!! vai tranquillo... anche dai 2500...
    ma bisogna schiacciare!...
    Avere una macchina che "spinge in basso" spesso fa credere che bisogna avere paura di toccare l'acceleratore.....
    BISOGNA schiacciare.. e una macchina con "heads & cam " AIUTA parecchio se non si esagera con la duration..

interessante ..........
    e in soldoni pratici e spiccioli cosa consiglieresti come pezzi ........ x fare un esempio ???
    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •