Mic mi spiace che non ti va il condizionatore tanto sperato e ''sudato'' ma io che sai che non capisco niente non è che c'è un termostato che non legge più la temperatura e non ti fa attaccare la ventola ???
oggi ha smesso di funzionare in automatico la ventola di raffreddamento del radiatore del condizionatore (Vette del 90 quindi la ventola lato passeggero)
il condizionatore funziona perfettamente ma la ventola non parte
ho fatto un by-pass x farla funzionare in manuale con interruttore volante sul cruscotto ma e una cosa oscena
di fusibili bruciati sullo sportellino nel cruscotto lato passeggero non ce ne sono quindi volevo sapere dove ne trovo altri da controllare relativi al condizionatore (fusibili o relays)
nel manuale elettrico ho visto che ce ne sono altri ma non riesco a capire dove e a cosa servano
a qualcun altro e gia successo qualcosa del genere ???
grazie
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Mic mi spiace che non ti va il condizionatore tanto sperato e ''sudato'' ma io che sai che non capisco niente non è che c'è un termostato che non legge più la temperatura e non ti fa attaccare la ventola ???
C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18
no forse non mi sono spiegato bene
la mia Vette ha 2 ventole di raffreddamento sui radiatori , una lato guida (del motore) e una lato passeggero (del condizionatore) mentre la tua ne ha una centrale che fa tutto
il condizionatore funziona benissimo e fa freddo
e la ventola sul radiatore della macchina relativa al condizionatore(quell a lato passeggero attaccata al radiatore del motore) che non parte piu e avendo una sola ventola che funziona (quella dell acqua del motore e basta)le temperature si alzano parecchio specialmente se fai montagna e sei incolonnato
se fai autostrada problemi 0 se vai tranquillo in pianura le temperature sono un po piu alte del solito ma nulla di preoccupante
questo tenendo sempre il condizionatore acceso
se spengo il condizionatore spengo anche i problemi con le temperature
www.corvetteitalia.i t
sta roba e successa solo a me ???
www.corvetteitalia.i t
No, è successo anche a me [^]
La ventola che non ti parte è la secondaria, che funziona anche per il condizionatore ma che è necessaria quando si chiede molto al motore, tipo andando al max per una strada tutta curve in salita, nei mesi caldi. Infatti in tali situazioni si avvia da sola a prescindere dal condizionatore.
Io avevo il relais, uono dei due che stanno alla sx del radiatore (nella mia zr190), con i piedini ossidati e i vari fili di massa, rossi, che si trovano sotto la batteria erano ossidati anche quelli; dopo una buona pulita è ripartito tutto, incluso il motorino che pompa l'acqua per i tergicristalli.
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
Il comando della ventola, sia primaria che secondaria è gestito dalla centralina.
Questo ovviamente vale per tutte la C4 tranne la crossfire dell'84che ha uno swith sulla testata dx e uno sul condizionatore
ciao Vette e da una vita che non ci si sentiva , che fine avevi fatto ???
che sia gestita dalla centralina non ci piove ma avra un fusibile o un relay che fa da intermediario da qualche parte in giro x la macchina oppure no ???
grazie
www.corvetteitalia.i t
la mia non e ZR1 ma ho delle scatoline attaccate nelle vicinanze del faro di guida sul copriradiatore e sul parafango ..... provo a buttare disossidante a toglierle e rimetterleCitazione:Messaggio inserito da king of the hill
No, è successo anche a me [^]
La ventola che non ti parte è la secondaria, che funziona anche per il condizionatore ma che è necessaria quando si chiede molto al motore, tipo andando al max per una strada tutta curve in salita, nei mesi caldi. Infatti in tali situazioni si avvia da sola a prescindere dal condizionatore.
Io avevo il relais, uono dei due che stanno alla sx del radiatore (nella mia zr190), con i piedini ossidati e i vari fili di massa, rossi, che si trovano sotto la batteria erano ossidati anche quelli; dopo una buona pulita è ripartito tutto, incluso il motorino che pompa l'acqua per i tergicristalli.
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
come faccio a capire se sono bruciate oppure no ???
grazie
www.corvetteitalia.i t
Si Mic, sono quelle due scatoline, le tiri fuori dal loro supporto e controlli i terminali e i suppurti per l'eventuale ossido.
Il relais altro non è che un interruttore che apre o chiude un ponte; quando dai la 12V una bobina spinge una lamella fino a unirla con un'altra lamella, creando così un ponte che permette il passaggio del positivo o negativo così da chiudere il circuito e azionare la ventola. Non ricordo se sulla vette sono a 5 o 4 terminali, cmq devi individuare i terminali sui quali dare la 12V (lo capisci subito anche andando a tentoni perchè appena becchi i terminali giusti senti il tipico "TIC" e capisci che qualcosa scatta all'interno della scatoletta) e agli altri due colleghi un tester per verificare la continuità; se c'è continuità ovviamente funzionano.![]()
la mia non e ZR1 ma ho delle scatoline attaccate nelle vicinanze del faro di guida sul copriradiatore e sul parafango ..... provo a buttare disossidante a toglierle e rimetterle
come faccio a capire se sono bruciate oppure no ???
grazie
[/quote]
Mic, vuoi che proviamo a vedere se sul mio librozzo c'e' qualcosa di utile anche se sono annate differenti?