-
La VIPER è stata un mio sogno nel cassetto 10 anni fa, quando la CORVETTE (che mi è sempre piaciuta e ritengo davvero il miglior mix tra prestazioni, prezzo, estetica, versatilità e divertimento) ancora non c'era. Mi riferisco alla Z06 - ovviamente - perchè la C5 pur bellissima, secondo me ancor più bella esteticamente, specie la cabrio, non era gran che come handling.
Non la presi mai - la VIPER - per una ragione molto semplice: il mio studio allora era in pieno centro storico, in zona chiusa al traffico e l'ingresso al mio parcheggio interno era così angusto che già con la M3 entravo a pelo. Con una VIPER mi sarei di certo incastrato tra le pareti delle case della stradina di accesso ...
E debbo dire che per fortuna non l'ho comprata !
Le M3 dell'epoca non avevano alcun ausilio elettronico di imbardata e trazione (ed avevano pure l'ABS disinseribile) e si guidavano facilmente in tutte le condizioni: pioggia o neve che fosse erano facili e sincere.
Un 8 litri come quello della VIPER invece senza controlli è foriero di botto, prima o poi, nella guida di tutti i giorni. IMHO.
Non puoi pensare di fare 25-30.000 km anno mentre telefoni, parli, guardi cartine, mandi e leggi sms, smanopoli sul navigatore o semplicemente ti rilassi guardando il panorama, rimanendo parimenti continuamente concentrato su angolo di sterzo e apertura della farfalla del gas ...
Serve l'ausilio elettronico e basta, nella guida di tutti i giorni.
Questo ovviamente è riferito esclusivamente a vetture così, dove hai 30-55 kg/m già a 1.500 RPM e solo le ruote dietro che spingono.
E poi non è vero che la VIPER (bellissima comunque) vada da stock come un tuono in pista.
Noi non ne abbiamo mai incontrate, invero, nei vari autodromi, ma a leggere sui vari data base del caso i tempi non sembra più veloce della luce ... ANZI! Le prende regolarmente dalla Z06, ed anche pesantemente in certi casi.
Quanto alla FERRARI, ovviamente il marchio mi affascina, ma non fa assolutamente per me.
Ad una storica ci penso da tempo (anche se una C1 o una C3 ...), ma una moderna assolutamente no.
Non vedo perchè debbo pagare il doppio una cosa che vale la metà. Non sono mica MARCO RANZANI !!!
Le F430 stock fanno gli stessi tempi in pista delle ns. Z06, con la differenza che non ci vai a fare la spesa ed in vacanza, perchè non ci sta quasi niente nel bagagliaio, vivi con l'incubo che te la rubino anche nel garage di casa (JEANETTE ha passato la notte all'aperto dappertutto nella pubblica via, anche a ROMA o MILANO e non ha mai avuto problemi) ha un costo di gestione pauroso (un tagliando importante costa come una intera stagione di track day con JEANETTE), è decisamente più scomoda e costa il doppio.
La 458 è certamente affascinante e va di più (pare ...).
Ma a quel punto lì prendo una 997 GT3 RS mkII (con i dischi normali per le ragioni che ho detto) ed ho il massimo sotto tutti i profili, oppure una 997 GT2, oppure ancora una ZR1 (appunto) cambiando i dischi a queste ultime due.
No, c'è poco da fare: JEANETTE rimarrà ancora nel mio garage, oltre che nel mio cuore.
E da quest'ultimo sito (il cuore) credo non si staccherà mai, anche quando non ci sarà più, visto che ne sono ancora perdutamente innamorato, anche se si sta avvicinando alla soglia dei 3 anni e degli 80.000 km ...
[8D][8D][8D]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum