scusa se ho perso di vista il problema principale , cioe quello sulla tua macchina

Convertible nel suo penultimo post ha scritto un paio di righe del tipo .....

Può essere qulasiasi cosa (dalla descrizione fatta)
Descrivi meglio il problema con dovizia di particolari. piu particolari metti(anche se li ritieni poco importani) e meglio è.
...può essere tutto.... da una compromessa funzionalità degli iniettori(benzina), una trafilaggio d'aria post maf.... (aria), il sensore del liquido di raffreddamento (liquido), una otturazione di scarico (scarico), un problema la centralina (ECU), il cambio stesso....ecc....un sensore qualsiasi... tra cui il TPS....
TUTTE cose descritte molte volte su questo forum poco tecnico...
In primis farei una auto diagnosi sul connettore ALDL co una graffetta da disegno (facendo ponte tra A e B e guardando il visore del service engine soon) così come descritto molte volte su questo forum tecnico C4.

hai fatto qualche prova con l autodiagnosi ?
hai trafilaggi d aria post maf ? magari hai il minimo alto e/o irregolare
scarico ottorato ? magari ci sono su i catalizzatori originali otturati oppure che si stanno rompendo tappando parzialmente lo scarico
il cambio ? controllato il livello con apposita procedura ? il colore ? e bello rosso e limpido ? puzza oppure no ?
le candele del motore sono quelle originali oppure "equivalenti" ?
hai provato ad usare liquido x la pulizia degli iniettori (quello da mettere nella benzina) e vedere se ci sono miglioramenti ?
il motore parte bene in qualunque circostanza oppure ha incertezze ogni tanto ?

scusa tutte le domande ma per cercare di capirne qualcosa in piu ...... [:I]