-
Siamo sempre alla ricerca di stradelle fuorimano e fuoristrada ovviamente, anche perchè (apposta) ci mettiamo 2 giorni per arrivare a CIVITAVECCHIA!
Ecco il diario:
1° TAPPA
UDINE - MONTECATINI TERME
550 KM - gravel road 60-70 (about)
START h 11.00 END h 21.30
Causa problemi tecnici a BRIGITTE (mancanza di corrente ad una presa servizi 12V che mi serve per la telecamera sul casco) partiamo con 1,5 ore di ritardo sul programma.
I soliti sterratoni a noi familiari ci portano verso il pordenonese quando a CASARSA, vicino alla cantina sociale (guarda caso), JIMMI ha un incontro ravvicinato del primo tipo con una CLIO esibendosi in un coreografico “stoppies” (con 250kg di moto e borse dietro stracolme) sul parafango e portellone posteriore del mezzo a 4 ruote ...
Risultato: CLIO dal carrozziere e BMW HP2 con naso anteriore avvolto nel nastro americano, come un pugile suonato.
JIMMI, si sa, è di gomma: non è neppure caduto!
Unico rimpianto quello di non avere avuto la telecamera accesa...
Altre stradelle e sterrati ci conducono fino a NOVENTA DI PIAVE dove ci attende il desco delle GUAIANE imbandito di ogni genere di crostacei ed altri simpatici pesciolini dell'adriatico che ci fanno “CIAO” con la pinna ventrale.
Noi rispondiamo con un caloroso “GNAM”.
Poi autostrada fino a MODENA e da lì iniziamo a seguire la traccia lasciatami da alcuni amici tedeschi: APUANEN STRASSE, così l'anno chiamata.
Ci aspettavamo degli sterrati, conoscendo gli amici, invece anche qui tra tanto asfalto (molto bello, tortuoso e panoramico però) e solo qualche sterratino che ci portano al PASSO DELLE RADICI a oltre 1.500 m, nella zona dell'ABETONE, e poi giù verso LUCCA e MONTECATINI TERME.
Nella discesa, grazie alla ns. intuizione ed a SAN GPS, ci inventiamo una traversata di un passetto attraverso una bellissima mulattiera immersa nei faggeti che dopo una decina di chilometri (ed alcuni pezzi anda e rianda, visto che come al solito improvvisando sbagliamo strada) porta più a valle.
A MONTECATINI, nel DA LORENZO, ci attendo scampi crudi ed aragosta alla catalana che completano questa prima tappa.
Sono le 24.00.
550 km in moto ricordano alle ns. stanche membra che è forse ora di cadere tra le braccia di MORFEO...
Anche perchè domani il meteo promette pioggia costante e ci aspetta "L'EROICA" e le sue variazioni sul tema.
A domani.


Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum