ci sono delle frizioni in bagno d olio (tipo quelle delle moto tanto x capirci) comandate idraulicamente e anche elettricamente a seconda dei tipi di cambio
il cambio ogni vita e mezza va revisionato perche e soggetto ad usure e simili nelle sue parti meccaniche (ingranaggi cuscinetti frizioni ecc ecc)
ti ho detto del livello dell olio perche se e esatto tutto va bene di solito (usure e milioni di km percorsi a parte oppure olio e filtro che non e mai stato cambiato in 20 anni) ma se e troppo alto di livello rischi che faccia uscire i paraoli dalla loro sede se e troppo basso rischi di bruciare i dischi frizione piu o meno velocemente a seconda di quanto ne manca , ma dirti questo di preciso non posso perche fortunatamente non ho ancora esperienza in merito
ti garantisco x esperienza che se hanno fatto il livello sulla tacca dell astina a motore fermo (cioe senza seguire la corretta procedura di misurazione) probebilmente mencava un kg d olio o piu (almeno x la mia che e un 90)
butto la sta cosa ma preciso che il cambio io non l ho mai visto ne sentito quindi forse era anche "l ora del cambio" e il meccanico non ne ha colpa ...... forse