Dopo svariati esperimenti, ho scoperto che la centralina non dovrebbe (condizionale obbligatorio) avere problemi.
Ho escluso anche il blocchetto chiave. Ho notato che entrano due positivi e due negativi e mi sono chiesto come mai. Quelli sotto chiave andavano correttamente, mentre quelli diretti dalla batteria risultano interrotti. Seguendoli, spariscono vicino al motorino d'avviamento. Ho provato ad alimentarli direttamente da una batteria a parte e sulla bobina è ricomparsa tensione, ma non massa. A questo punto ho portato una massa volante dal motore alla bobina e la macchina è partita!!!!

Detto questo, nella prossima settimana vedrò di rifare l'impianto degnamente (ora non si può definire così) e vedre cosa nasconde la barriera calore del motorino d'avviamento. Facendo altri test sembra che la massa fra motore e telaio abbia dei problemi. Da verificare anche quella.

Speriamo di riuscire a risolvere tutto e che la vettina ricominci a rombare. Se riuscissi a cavarmela senza comprare atri ricambi ... bhe, sare contento!

Nella sfiga, da dire che ha deciso di non ripartire dopo che mi ero fermato nel cortile...tenera...m i vuole bene!!

Ciao