Si Emanuele, tecnicamente puoi montarle, sono solo un pò più alte cioè il 55% della larghezza invece del 50%. Le ripercussioni sono che ti ritrovi l'auto tutta 1 pelo + alta xchè la spalla della gomma è ovviamente + alta,e di conseguenza l'auto diventa anche + morbida e + comoda, inoltre allunghi leggermente il rapporto finale, quindi un pelo di velocità in più e un pelo di spunto in meno; tutto questo a leggero discapito della "prestazione sportiva" perchè ottieni + altezza da terra e la spalla diventa più flessibile e sogetta a deriva.

Non avrai problemi con le tolleranze perchè lo spazio è abbondante sotto i parafanghi della vette anche con un eventuale assetto ribassato(la mia era davvero rasoterra e non ho mai avuto problemi)
Per finire devi considerare due ulteriori aspetti: 1 quanto ti hanno già detto riguardo l'omologazione; 2 visivamente potresti non gradire la gomma più alta di spalla perchè meno "cattiva" [V]

Mi pare strano però che due gomme se dello stesso tipo e stessa marca solo con la differenza 50/55 possano avere un prezzo molto diverso... anzi in teoria le 50 dovrebbe costare meno per il semplice fatto che c'è meno materiale... Controlla che il codice di velocità e il tipo di mescola siano gli stessi.

Citazione:Messaggio inserito da emanuele82

quelle che cerco sono introvabili:255/50r16
Pero' si trovano le 255/55r16.(costano molto meno)
Quindi anche se probabilmente non si potrebbe,volevo sapere se cmq ,essendo 55 di altezza queste ultime che ho citato(invece di 50)si riescono tranquillamente montare senza ripercussioni di qualche genere...in teoria se ho ben capito sono solo piu' alte...