Ciao Emanuele e un caloroso benvenuto a un nuovo appassionato,il mondo Corvette con le sue particolarità,la sua filosofia,va capito e assimilato.Non sono macchine usate,sono mezzi con decenni sulle spalle,figli di tecnologie e scelte ingenieristiche spesso datate anche se affascinanti.Il grande passo,l'acquisto deve essere ponderato e conscio,per non incorrere in delusioni,poichè,com e detto queste fantastiche macchine hanno piu' di 20 anni,si comportano sulla strada in maniera ruvida,talvolta ingestibile,comunque non paragonabile alla tua dayly driver.Assetti,geome trie,giochi dello sterzo,freni,tutto nel migliore dei casi ti verra' consegnato al limite dei loro anni,da qui spesso la necessità di intervenire dopo l'acquisto con una serie di lavori per riportare il mezzo via via a livelli sempre migliori.Questo Forum vanta tra i migliori esperti in Italia del mondo Corvette e troverai disponibilita' e competenza.Quanto ti ho detto non deve spaventarti,al contrario,deve motivarti a informarti e conoscere,prima di scegliere.L'annata di cui ti interessi e' quella della mia ,il 1985.
Che dire dell'85',questo è l'anno del debutto del multiport injection.Nasce la generazione tunedport injection,detto TPI.Questo motore e' il primo motore GM a iniezione elettronica multipoint,di concezione Bosch.Se devo essere onesto,come tutte le opere prime soffre di alcune lacune.Prima tra tutte la centralina elettronica,la 870 che e' caratterizzata da una lentezza (160 baud) che per i futuri interventi di chip tuning la rende inadatta.Meglio sceglire l'annata successiva,dal 1986 la stessa centralina ,la 165 viaggera' ad alta velocita (8192 baud) con un feedback dati adeguato e moderno.Questo e' un banale dettaglio,ma solo informandosi si possono ottenere dati utili a una scelta ragionata.Anche le teste dello small block l'anno successivo ,il 1986,cambieranno in meglio,saranno in alluminio anzichè in ghisa,minor peso,porting ottimizzato e qualche cavallo in piu',ci sara' anche l'ABS,un impianto frenante privo di ABS è decisamente piu' impegnativo,specie su una macchina da 240 cavalli con una coppia impressionante come le C4.Ci sono centinaia di aspetti da descrivere ma per ora questi dati ti permettono di capire come un solo anno di differenza tra un mezzo e un'altro significhi molto.