Sul fatto che il suo potenziale non sia sfruttabile su strada normale tutti sono assolutamente d'accordo, a meno di non vedersi stracciare la patente o trovarsi ad osservare il sole a scacchi : qualsiasi auto dal motore potente ormai la si può provare a fondo solo su un circuito .Citazione:Messaggio inserito da morrisz06
Non ho detto che sia "pronto pista", ho detto che per le sue caratteristiche, il suo potenziale è sfruttabile solo in pista. Secondo me è inverosimile che i tecnici Vette abbiano pensato un tale assetto per uso stradale (non pensi sia troppo frenata in compressione e estensione? non senti che sulle sconnessioni l'auto salta e perde aderenza?) così come è impossibile sfruttare tutto il Suo motore in strada (io almeno non ne sono capace).
La Z06 ha diversi assi nella manica ma la fruibilità quotidiana non è uno di quelli o almeno esistono sportive + friendly come la 911 o la M3; poi come ho scritto prima ognuno ha i suoi gusti e se qualcuno vuole andare in centro a Milano con un Hummer è libero di farlo (ma non mi si venga a dire che è una citycar).
Per quanto riguarda l'uso in pista amatoriale posso confermarti che la maggior parte dei problemi che ho avuto in pista non erano dovuti alla macchina di per se ma al cattivo uso di materiale non idoneo...per non parlare degli errori di guida!
Questo non significa che, in confronto ad altre auto di segmento, abbia una predisposizione pistaiola : non ce l'ha per i motivi che ti spiegavo nel post precedente e per tanti altri, a meno che non si decida di intervenire modificando parametri e materiali "stock".
Se GM avesse voluto creare un mezzo idoneo a girare sui circuiti senza problemi, avrebbe ricercato soluzioni diverse per molti componenti.
Poi, circa la fruibilità quotidiana, ogni opinione è lecita, si può dire tutto ed il suo contrario ; personalmente il confronto con le ultime 2 sportive che ho avuto e cioè SLK 350 ultima serie e Boxster S 987 vede prevalere nettamente la Z06 : considera, fra l'altro, che ho 50 anni e quindi, pur in assoluta forma fisica, bado anche al confort.
La mia non ha mai manifestato saltellamenti di alcun genere, a meno che uno non decida di buttar giu' l'acceleratore sullo sconnesso, ma questo vale per qualsiasi trazione posteriore con potenza di un certo rilievo : minimo, ovviamente, beccheggio e rollio, ci mancherebbe.
In conclusione, in rapporto alle caratteristiche intrinseche, trovo la Z06 un'auto sfruttabile anche per una bella vacanza con moglie al seguito carica di vestiti ( ho fatto anche piu' di 1500 km senza stancarmi): in questo caso c'è un bagagliaio mai visto su altre supercar.