Citazione:Messaggio inserito da alain

Vabbè..... Steve...... è vero..... ma su una Z06 che lag senti? Quasi nullo! Spara...... secondo me spara bene!!! e poi........ io avrei in mente una cosa che devo verificare con un mio amico ingegnere americano che ne ha montati diversi e che sta qui a Napoli. E...... secondo me....... si puo ridurre il lag...... si puo si puo!!!

certo, monti una turbina più piccola che in proporzione alla grande quantità di gas sviluppata da un v8 da 5700, gira che è un piacere anche a 5 metri di distanza, però poi a 4000 cala di botto la spinta!
L'unico modo "vero" che ho visto, di ridurre il lag, assieme alla geometria variabile, è implementare l'ingegnoso ed al contempo semplice sistema visto su molte ford sovralimentate dall'85 in poi: un solenoide a tre vie, comandato da una idonea centralina, che in pratica ti fa "riaspirare" aria parzialmente compressa dal lato aspirazione, by-passando la wastegate, fino a che il turbo non gira a pieni giri.
Ricordati che esiste un parametro imprescindibile nei motori turbo: il range di efficienza volumetrica; ovvero, se vuoi inerzia zero in basso, perdi allungo in alto e viceversa. In base al regime di utilizzo previsto per il motore, c'è solo un accoppiamento ideale tra motore e turbo. Poi puoi affinare il tutto con la gestione elettronica, che oggi fa miracoli. Considera che per girare con una sovralimentazione di 0,55 bar (8 psi) i motori 4 cilindri ford degli anni 80 avevano un rapporto di compressione di 8:1....io ho questo rapporto sulla corvette con 10:1 di fabbrica !!! Ribadisco che i turbo all'altezza dei silenziatori sono troppo distanti, a meno che tu non la usi solo sul quarto di miglio...