Ottimo! Allora, resta solo da approfondire il discorso immatricolazione...Citazione:Messaggio inserito da VETTERACING
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Ottimo! Allora, resta solo da approfondire il discorso immatricolazione...Citazione:Messaggio inserito da VETTERACING
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Ora mi attirero' le ira di molti, ma vabbe'
A mio parere, la Corvette era, ed e' tuttora, un'auto sportiva. L'auto sportiva deve avere un cambio altrettanto sportivo. Il che significa, precisione d'innesto, solidita' anche a costo di un po' di durezza, corsa corta, leva in posizione corretta (alta, vicina allo sterzo), disponibilita' ai maltrattamenti. E anche una frizione solida e modulabile, magari dura, ma non importa.
Di queste caratteristiche, la trasmissione della mia Corvette ha solo la posizione della leva abbastanza corretta e una frizione che, nell'uso normale, sembra piuttosto solida anche se non molto modulabile. Il resto latita: non percepisci quando la marcia e' dentro, la corsa e' della leva e' lunga e troppo poco contrastata (non sembra neanche che muova qualcosa di meccanico...), e azzardare qualche cambiata "a cattivo" non fa che peggiorare la situazione.
Ora mi direte che faccio dei paragoni con auto moderne. No, assolutamente, li faccio con auto della stessa epoca, ma europee. Una e' ovviamente la 308, che ha una trasmissione e una frizione assolutamente fan-ta-sti-che, me le gioco con qualunque sportiva odierna (Porsche incluse). Un'altra e' la mia prima auto sportiva, una Golf GTI del 1984, che aveva una leva corta, con innesti secchi, precisi, rapporti perfettamente spaziati, potevi fare quello che volevi, non s'impuntava mai. E vi garantisco che di stronzate con quella macchina ne ho fatte tante
L'unica grossa differenza tra le due trasmissioni che ho citato, diciamo "di riferimento", e la Vette, e' che sia la Golf che la Ferrari, di km sulle spalle ne hanno/avevano parecchi meno. Pero', davvero, io al 4+3 della mia Vette (sottolineo il "mia", non so gli altri come sono) non mi sento di dare la sufficienza. Non dico che non funziona, a parte il problema dell'overdrive va benissimo (temo ci sia un problema al differenziale, ma vedremo), solo che non lo ritengo adeguato alla vettura. Tutto qui. Non mi addentro nelle motivazioni tecniche, sara' stato sicuramente all'avanguardia per il periodo, ma il risultato francamente non e' granche'. Con dei parametri europei, almeno.
per toglierti ogni dubbio sui tuoi gusti/problemi col cambio prova a vedere se qualcuno ti fa fare un giro con la sua macchina
ti dico cio perche lamenti anche possibili problemini col differenziale e non vorrei che fosse stata strapazzata da qualche cialtrone
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Infatti Bulletta, nessuno nega la tua analisi e paragone con le europee che è corretto, qui' si parlava di cambi montati sulla corvette.
Altrimenti mettiamo in dubbio anche la lunghezza della macchina, dei fari che si ribaltano che non funzionano dell'handling, dell'assetto, del peso ecc.ecc.
Conosci la TVR, nel 65 hanno finito di produrre la TVR GRIFFITH 400, neanche 700 kg con un motore ford cobra con + o - 400 hp scocca in vetroresina, corta, assetto perfetto ..... immagina il paragone con una corvette ...... improponibile, cambio B W t10 4 marce (la base del D N 4+3).
Penso che Pacer voleva un parere sui cambi corvette non un confronto tra corvette e macchine europee, che come tutti sanno sino a poco tempo fa' teneva solo per il cuore che noi abbiamo per queste auto ..... ora ci difendiamo meglio.![]()
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Esatto, pensi beneCitazione:Messaggio inserito da VETTERACING
Infatti Bulletta, nessuno nega la tua analisi e paragone con le europee che è corretto, qui' si parlava di cambi montati sulla corvette.
Altrimenti mettiamo in dubbio anche la lunghezza della macchina, dei fari che si ribaltano che non funzionano dell'handling, dell'assetto, del peso ecc.ecc.
Conosci la TVR, nel 65 hanno finito di produrre la TVR GRIFFITH 400, neanche 700 kg con un motore ford cobra con + o - 400 hp scocca in vetroresina, corta, assetto perfetto ..... immagina il paragone con una corvette ...... improponibile, cambio B W t10 4 marce (la base del D N 4+3).
Penso che Pacer voleva un parere sui cambi corvette non un confronto tra corvette e macchine europee, che come tutti sanno sino a poco tempo fa' teneva solo per il cuore che noi abbiamo per queste auto ..... ora ci difendiamo meglio.![]()
Per caso hai qualche news circa l'immatricolazione?
Grazie
Matteo
Alberto, mi chiedevi come mai lo ritengo inadatto, e ho voluto spiegarlo. Tutto qua.
Per completare il discorso, aggiungerei solo che, potendo scegliere ovviamente, una Vette di quelli anni li' la prenderei automatica. Si, lo so, non ho mai guidato una C4 automatica, quindi come faccio a dichiarare qualcosa del genere? semplicemente perche' ritengo che gli americani allora i cambi manuali, parlo di grande produzione non di auto da corsa, non li sapessero fare.
Discorso che, allo stato attuale, invece ribalterei completamente. Perche' dopo aver guidato le C6/Z06 con tre diversi cambi (il vecchio automatico a 4 rapporti, il nuovo automatico a 6 con i paddle e il manuale), non avrei dubbi: manuale tutta la vita, perche' gli altri due sono orendi, proprio con una "r" sola...![]()
io ho l automatica e x come guido(da turista) non lo cambierei x nulla al mondo
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Vorrei dare un mio modesto contributo a questa discussione che ho trovato molto interessante.
Io ho avuto una C3 del 75 con cambio automatico, una C3 del 80 sempre automatica e ora guido una C4 del 85 col manuale 4+3.
Con gli automatici mai avuto noie, ho sempre guidato bene in tutta comodità.
Il mio 4+3 funziona bene e l'overdrive mi aiuta a risparmiare carburante in autostrada. Quando invece sono in città oppure sul misto e mi voglio divertire un po' è sufficiente disinserire l'overdrive con l'apposito tasto.
Tuttavia rimango d'accordo con chi sostenga che non sia comunque un cambio all'altezza delle potenzialità della macchina ma d'altra parte se n'era già accorto Dave McLellan 20 anni fa. Infatti non dimentichiamo che l'ingegnere capo del progetto Corvette era stato costretto ad adottare qualunque misura possibile per abbattere i consumi di carburante per non incorrere nelle sanzioni governative.
Tra queste figurava il 4+3 appunto, anche se tutti erano consci che un 5 marce normale fosse più adatto alla Corvette ma lui insistette proprio perchè questo abbassava maggiormente i consumi.
Poi nel 1989 c'è stato il passaggio allo ZF 6 marce per via delle tante lamentele ricevute sull'affidabilità del 4+3.
A proposito la mia curiosità attuale è proprio quella di guidare una manuale con lo ZF 6 marce.
Grazie del tuo contributo Indianapolis...![]()
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