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Discussione: Per Lucabartolino

  1. #1

    Per Lucabartolino


    .... come ti avevo risposto al tuo PM ecco la tabella Temperatura/Correzione relativa alla centralina E38 della tua C6:

    Immagine:

    120,08KB

    Come vedi è abbastanza intuitiva.... e di facile interpretazione!

    Comunque se il tuo problema è lo scoppiettio in rilascio, la tabella da controllare ed eventualmente modificare è questa:

    Immagine:

    231,52KB

    Questa tabella definisce l'anticipo quando la farfalla è chiusa ed il motore è oltre il regime previsto.... questa isteresi è definita come condizione dalle 2 tabelle immediatamente successive su EFI-Live.

    Nel caso in cui il CUT_OFF sia disabilitato nelle condizioni di cui sopra i ritorni di fiamma aumentano in maniera inversamente proporzionale all'anticipo applicato (ritardo=ritorni.... . anticipo=meno ritorni).
    Lo svantaggio (o vantaggio, dipende dal tuo stile di guida) è che così si influenza anche la velocità con cui il motore scende di giri in rilascio.... e quindi il trascinamento o la violenza del fremo motore durante le scalate.
    Personalmente tengo il cut-off disabilitato ed un po' di freno motore (più di quanto non fosse di serie)...... lo preferisco!

    Spero di averti aiutato!

    P.S.
    La E38 è una gran ECM.... ma ha infinite tabelle interallacciate con innumerevoli correttori.... efficace ma di non immediata compernsione.

    Devi studiartela bene prima di intervenire!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #2
    lucabartollino
    Guest
    Grazie mille!

    In effetti, sulla seconda tabella e le relative interrelazioni ci devo studiare un pò prima di metterci le mani :-))

    Per ora provo quindi a tenere la mappa custom della Diablo, che mi sembra buona e riduce lo scoppiettamento a un livello gradevole, in cui ho provato però a modificare la prima tabella che mi hai segnalto, applicando un coefficente di 1 già da 80° C. Domani la carico e verifico se il problema indotto dal termostato da 160° F si risolve... come speriamo!

    Inoltre ho aumentato il funzionamento della ventola di raffreddamento per facilitare il matenimento di temperature intorno ai 90° C in ogni condizione di guida nel modo seguente (G0901):

    89° C = 55,000305%
    91° C = 64,999389%
    93° C = 75,000000%
    95° C = 85,000610%
    97° C = 89,900207%
    99° C = 89,900207%
    101° C = 89,900207%
    103° C = 89,900207%
    105° C = 89,900207%
    107° C = 89,900207%
    109° C = 89,900207%
    111° C = 89,900207%
    113° C = 89,900207%
    115° C = 89,900207%
    117° C = 89,900207%
    119° C = 89,900207%
    121° C = 89,900207%

    Pensi possa essere una buona regolazione?

    Ho inserito i dati in questo modo perché non ho capito come incollare immagini nei post del forum!!

    CIAO





  3. #3
    ennemme
    Guest
    Ragazzi vi adoro

    @ Luca
    Ti è arrivata la mail con le foto e i filmati di venerdì?

  4. #4
    Correttamente hai piegato la curva delle ventole secondo il nuovo termostato.

    Purtroppo, però, questo è un palliativo che agisce solo a basse velocità!
    La capacità di scambio termico del radiatore è la cosa maggiormente influente, visto che è quella che lavora mentre la macchina viaggia.... se ce la fà, bene..... sennò ti troverai sempre (o quasi) con le ventole accese.

    Come saprai lo scambio termico fra due corpi è strettamente correlato al delta-T (differenza di temperature fra i due) ed all'abbassarsi del medesimo lo scambio termico peggiora.

    Ciononostante la mossa è corretta, vediamo cosa succede!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
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    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
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    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    ennemme
    Guest
    Sto ravanando sul sito della EFILive... voglio imparare anch'io []

  6. #6
    lucabartollino
    Guest
    Neil, se ti interessa guarda anche HP Tuners...

    Certo con EFILive puoi contare sull'aiuto di Stroker che è in un altro pianeta in quanto a conosceza ed esperienza rispetto a noi comuni smanettoni :-))

    CIAO


  7. #7
    ennemme
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da lucabartollino

    Neil, se ti interessa guarda anche HP Tuners...

    Certo con EFILive puoi contare sull'aiuto di Stroker che è in un altro pianeta in quanto a conosceza ed esperienza rispetto a noi comuni smanettoni :-))

    CIAO
    Tu mi vuoi male...

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