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Sul Crossfire si puo' aggiungere che era anc'esso caratterizzato da dispositivi anti inquinamento,prevede ndo anch'esso la smog pump,che come sappiamo veicola tramite diverter valve i fumi di scarico nei primisimi minuti di avvio portandoli di nuovo in combustione,disposit ivo che troviamo anche nel TPI con medesima funzione.Il vapor purge cannister invece presente nel TPI altro non e' che un filtro a carboni attivi per i vapori di benzina incombusti anch'esso con funzione antinquinamento,pres ente nel parafango anteriore lato guidatore e gestito da apposito solenoide.
Del Crossfire ricordiamo anche il tratto distintivo,anche da un punto di vista del design,rappresentato dal suo bellissimo air duct/air filter box:una superba pressofusione in lega di magnesio con la dicitura CROSSFIRE INJECTION che alloggia il filtro aria e si connette al,unico nel design per la sua annata(1984),cofano dotato di collettori aria separati per i due lati del air box.Per assistere il warm- up del motore c'erano dei flaps con azionamento termostatico vacuum assistito per chiudere la scatola filtro.
Questo design singolarissimo sara' abbandonato con la successiva annata 1985,che vede la nascita del TPI L98,dove una scatola filtro in alluminio in posizione anteriore,davanti al radiatore/evaporatore,carica aria dall'anteriore e la veicola in uno stretto air duct attraverso un corrugato inframmezzato dal debimetro ,fino al throttle body a doppia farfalla.
Sulla affidabilita' dello small block che sta sotto a queste due diverse iniezioni possiamo solo dire che alla data del 1984 ne erano stati prodotti 60 milioni di unita',che lo consacrano in assoluto come il piu' grande successo in campo automobilistico nella storia USA,ma diciamo pure mondiale.La scelta tra le due diverse filosofie per un fan C4 e' assolutamente indifferente sotto il profilo della affidabilita',il Crossfire in quanto "meteora" nel cofano C4(solo per annata 1984 e per la presentazione della 1983 mai commercializzata ,ma presente nel museo Corvette)e' una chicca unica,il TPI L98 e' invece da considerarsi IL motore C4,che solo per motivi tecnico-organizzativi ha mancato il debutto nel 1984,poiche' non era ancora pronto negli impianti di FLINT nel Michigan,cosi' si dovette optare per una soluzione rapida adattando al cofano della nuova generazione C4 l' L82 crossfire che fu rinominato per l'occasione L83(L83 proprio perche' l'83 e' il famoso anno della storia americana in cui non si produsse una Corvette ma che doveve essere l'anno del debuto della fourth generation che tardo' uscendo nel 84' anche se presentata nel 83') ...
questo per l'appunto!


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