porta pazienza e vedrai che gli esperti arriveranno in tuo aiuto
Come mi insegnate, tra le C4 pre e post 92 ci sono parecchie differenze. Oltre a quelle palesi (musetto, posteriore, interni, tipologia motore) quali sono in sintesi le modifiche sostanziali apportate nel restyling? quali sono i vantaggi (e gli eventuali svantaggi) della versione post 92? Volevo un po' un quadro generale da voi esperti, visto che ne so davvero poco.
grazie a tutti!
Corvette C4 1989
CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT
porta pazienza e vedrai che gli esperti arriveranno in tuo aiuto
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Credo che analizzando le annate ci si debba concentrare sul cuore della Corvette cioe' il suo 350 ci v8.Il costante affinamento del motore ha visto incrementare la cavalleria,ma anche l'elettronica di gestione si e' affinata con nuove centraline elettroniche sempre piu' veloci nel gestire il flusso dati dei sensori.
Cosi siamo passati dai 205 cavalli del TBI crossfire injection L83 con due iniettori che sparavano umido(wet) dentro al manifold di aspirazione,ai 230 cv della nuova generazione tunedport injection L98 del 1985 con otto iniettori (dry) ,uno per cilindro gestiti dalla ECM 1226870 della Bosch.Si tratta di una iniezione elettronica ancora relativamente lenta nel gestire i dati (160 baund) caratterizzata dal sistema MAF sensor(debimetro) per il calcolo del flusso d'aria entrante.Dal 1986 le iniezioni tunedport sono implementate dalla nuova centralina 1227165 che lavorando a 8192 baund e' eccezionalmente piu' veloce della vecchia 870,i cavalli passano a 240 si tratta di una iniezione del tipo MAF sistem e tale rimarra' fino al 1989.
Nel 1990 il propulsore L98 abbandona il sistema di lettura MAF dell'aria entrante per una nuova filosofia detta speedensity.Nella speedensity l'aria e' calcolata dalla centralina, che ora e' la nuova 1227727,con un sensore detto MAP,acronimo di manifold absolute pressure,un sistema di calcolo deduttivo basato sulla differenza di pressione interna -esterna al manifold di aspirazione.Questa centralina ,la 727 o la gemella 730,e' piu' sensibile al tuning del motore e richiede continui aggiornamenti della prom in caso di modifiche,aspetto questo che la rende gradita agli "smanettoni" del tuning alla ricerca di piu' cavalli.Questo non significa che i motori L98 fino all'89 basati sul MAF sistem non siano parimenti elaborabili a piacimento anzi il MAF e' un sensore estremamente piu' preciso del MAP nel misurare l'aria entrante.Dal 1992 ,siamo ormai nell'era dell'LT1,ma Corvette e' ancora gestita da una speedensity e utilizzera' questa filosofia fino al 1993 con una potenza di 300 cv.Dal 1994 Corvette torna al sistema MAF il motore mantiene i 300 cv di potenza massima.Nel 1996 siamo al tramonto della serie LT dei mtori corvette,e anche la C4 si appresta ad uscire di scena dopo 12 anni di ribalta.L'impianto di produzione di Flint nel Michigan ha costruito praticamente tutti gli small block Corvette sino ad ora,ma la nuova generazione LS engine e' alle porte.
Verra' assemblata interamente in alluminio nel nuovo impianto di Romulus,così per celebrare l'uscita di scena dell'LT-1 si assembla la piu' potente generazione LT mai prodotta e' l'LT4 accreditato di 330 cavalli,siamo ormai alla fine di un'era che consacrera' la C4 come la piu' fascinosa delle "moderne" Corvette,un vero simbolo che segna il passaggio all'era moderna mantenedo un fascino da muscle car,e' il 20 di Giugno del 1996,quando l'ultima C4, bianca con black interior, lascia la linea di montaggio di Bowling Green in Kentuky,the last Corvette of fourth generation...
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Un discorso a parte merita il famoso LT-5 v8 32 valves che equipaggia la ZR-1 di questo vi parlero' nel prossimo post...![]()
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
[:0][:0][:0]
sei riuscito a copiare il famosissimo manuale ???
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
molto esauriente tunedport, grazie! Puoi dirmi cosa è cambiato oltre al motore? e tutte queste modifiche, che impatti hanno avuto sull'affidabilità delle varie annate?
Corvette C4 1989
CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT
Non ci sono solo pre e post 92...
Lo styling esterno macroscopicamente cambia dal 91 in poi. (micromodifiche ci sono ogni anno)
Il 90 adotta lo speed density come detto da Tuned port, ma mantiene la corrozzeria inalterata... con frontale piatto e retro a fari tondi e lo stesso L98 come motore.
Nuovi gli interni con la strumentazione non piu completamente digitale e il cruscotto sagomato come per le successive (fino al 96).
Il 91 Ha sempre il motore L98 con speed density, ma adotta il nuovo frontale e il bumper posteriore con i fari in po quadrati (come la prima ZR1 del 90).
Le 92 adottanoi il motore LT1 che è molto diverso dall'L98 (sempre pero 5.7 litri con stesso alesaggio e stessa corsa). Si prediligono i cavalli ad alti giri e si lascia sul campo un po di coppia ai bassi regimi.la componestistica del motore comincia d ifferire fortemente dagli small block che ci sono stati fino ad ora. L'LT1 è uno small block chiamato di seconda generazione.
Il motore LT1 adotta un sistema di raffreddamento "inverso" che è molto piu performante e permette un maggior rapporto di compressione del motore.
bravo wranglertexan!! mi interessa molto anche a me questo argomento!! sarebbe bello fare una specie di enciclopedia delle differenze "visive" sia esterne che interne dei vari anni.
Già Max76 mi ha dato questo sito http://www.corvetteactioncenter.com/specs/ dove già c'è molta roba su cui studiare
Corvette C4 L98 \'91 black convertible
**CNO** MEMBER #5
ad esempio, i controlli sui sedili... in che versione ci sono da entrambi i lati?
Corvette C4 L98 \'91 black convertible
**CNO** MEMBER #5
I sedili di cui parli sono la versione sport seats (option RPO AQ9) e sono in listino in pelle (leather) dalla meta' del 1985.![]()
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]