Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: FRENI:scarica aria sul serbatoio fluido freni

FRENI:scarica aria sul serbatoio fluido freni

Come spesso mi succede per risolvere un problema me ne creano un'altro...
    Ho fatto sostituire le pastiglie freni alla mia Vette del 85'.Quando sono andato a riprenderla dopo poco il pedale freno ha iniziato a sprofondare a fine corsa e a diventare spugnoso come dicono gli americani spongness.
    Di solito questo e' dovuto alla formazione di bolle d'aria che contaminano il circuito e a differenza dell'olio sono comprimibili e producono questo effetto.La soluzione e' il bleding del circuito aprendo le singole valvoline che ci sono sulle pinze freno attaccandovi un tubicino in pvc e facendo spurgare dentro un contenitore con il tubo immerso all'estremita'.
    Tuttavia ho osservato una cosa strana:
    Schiacciando il pedale si nota nel serbatoio olio freni piu' esterno,verso il muso dell'auto (la 85' monta due serbatoii sul master cilinder)un riflusso di olio in pressione,se togli il tappo riesci a farlo zampillare fuori dal serbatoio.
    Di cosa si tratta?
    E' possibile che gli o ring del cilindro si siano danneggiati e l'olio rifluisca nel serbatoio invece di andare a comprimere il cilindro delle pinze?
    Attendo lumi,grazie in anticipo ragazzi...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

guarda non vorrei dire una cavolata ma ...... e normalissimo

quando pigi il pedale mandi in pressione il circuito e le pastiglie schiacciano il disco e appena molli c e un ritorno di pressione (dato da ritorni elastici di gommini vari o-ring tubi dei freni ecc ecc)

l importante e che una volta spurgato l impianto non ci sia piu effetto spugna e che se pigi sul pedale x molto tempo il pedale non scenda assolutamente (nemmeno se pigi a sangue x 10 minuti di fila)

per farti un esempio lo zampillo di olio di cui parli sulla pompa della frizione della moto era classico ad ogni rilascio , me ne sono accorto la prima volta che ho spurgato e rabboccato l impianto perche ha zampillato olio da freni sul serbatoio [V]
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

quindi secondo te e' normale...pero' il problema e' che sull'85' ci sono due serbatoi olio,uno serve il retrotreno l'altro l'avantreno,quello dietro non zampilla,quello anteriore si, inoltre il ritorno di liquido si verifica in fase di pompaggio e non di rilascio del pedale,comunque anche dopo lo spurgo il pedale scende ancoraprovero' a fare un nuovo spurgo e vediamo come va...boh spero non sia la pompa freni...grazie MIC e ben tornato era qualche giorno che mancavi
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

grazie mille

hai mai cambiato i tubi dei freni ?

se si forse e proprio la pompa

ti fai aiutare da qualcuno che pompa in macchina mentre tu spurghi ???

scusa la domanda ma so che e molto facile che l aria entri se non fai tutto in maniera corretta
    www.corvetteitalia.i t

ho ripetuto lo spurgo dell'aria un po' meglio ma il pedale non tiene a tutto premuto...quindi quel ritorno di liquido in tanichetta deve essere un o ring del cilindro che fa rifluire olio e perde pressione...probabile pompa nuova...e vai

[IMG][/IMG]

ma anche no!. se c'e' molta aria nel circuito...e' quello il risultato!
    spurga bene...per mettere in pressione il circuito una volta aperto c'e' da aspettare un po'..
    pompa pompa...
    anche se per fare prima ci vorrebbe il maialino..
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

mi sa proprio di si

www.corvetteitalia.i t

pure a me

[IMG][/IMG]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •