....ricorda che le farfalle hanno un senso come nei carburatori,quando le rimonti fai attenzione prima di serrare le viti,usa un frenafiletti forte..........
e difficile smontare il corpo farfallato x revisionarlo/rigenerarlo ?
qualcuno ha qualche schema e un ordine da seguire oppure basta togliere tutte le viti fino a ritrovarsi con diffusore perno farfalle e farfalle in mano ?
qualcuno ha gia fatto un lavoro simile ?
il mio scopo e quello di imbussolare le sedi del perno farfalle x eliminare gli eccessivi giochi dati dall usura nel tempo
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
....ricorda che le farfalle hanno un senso come nei carburatori,quando le rimonti fai attenzione prima di serrare le viti,usa un frenafiletti forte..........
grazie del consiglio , io pensavo di ribatterle un po sul filetto x avere la certezza che non si svitino dentro al motore , visto che se tutto va bene devono stare li altri 20 anni
www.corvetteitalia.i t
Io ho smontato e pulito il mio credo che tutto consista come hai detto nello smontare e rimontare,le placchette di ricambio le trovi,ma se la sede dell'alberino e' consumata...boh mi documento...![]()
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
il mio dondola avanti e indietro di 1 mm circa forse piu e adesso che arriva il caldo il minimo si e alzato troppo x i miei gusti
gira sui 1100-1200 in folle e 800-900 con marcia inserita
www.corvetteitalia.i t
1200 e' un po' altino,sai che il minimo e' un tasto dolente delle nostre macchine ed e' legato a una perfetta messa a punto anche per le emissioni,il solito discorso dei 0.54 volt al TPS e 450 rpm come taratura del minimo meccanico cioe' l'apertura minima delle farfalle settata dal costruttore.Comunque se e' regolare e non va su e giu' e' gia' una buona cosa...
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
sembra una barzelletta ........ ma non lo e
oggi ho smontato tutto il corpo farfallato ed ero contento perche ho visto che era sporco ed impastrocchiato di morchia in una maniera indecente con i condotti piccoli quasi tutti otturati
mi son detto : adesso con tutta la pazienza disponibile lo lavo x bene , poi lo rimonto e sono a posto !!!
e evidente che ho fatto un buon lavoro di pulizia perche il minimo e cambiato radicalmente ..... adesso va dai 1200 ai 1500 altalenando
probabilmente la valvola IAC era bloccata dalla morchia e quindi il minimo era regolare x quello
il minimo rimaneva basso perche i condotti erano ostruiti dallo sporco e passava poca aria
sto seriamente pensando di ingegnarmi ed eliminare la IAC per mettere una regolazione manuale del minimo e lasciare la IAC collegata a fili e spinotti per non influire su tutte le rimanenti componenti e regolazioni elettroniche
www.corvetteitalia.i t
..mmmm okkio che tu hai una 90.
e le 90 son sempre particolari.
Scommettiamo che se ti attacco lo scanner mentre vai e il tuo contagiri segna 5000 , quello dello scanner segnala 4000?
Hai proavto a cambiare manualmente a 6000 giri invece che a 5200?
Quando cambia automaticamente con il piede TUTTO giu ti da l'impressione che avrebbe potuto allungare ancora un po ma il contagiri è gia a 5000?
Quello che voglio dire è che la 90 ha il contagiri sballato.
Anche al minimo.
Devi fare attenzione se questo altalenare e' un su e giu0 deciso o blando.Mi spiego la mia ha questo problema da parecchio e non riesco a venirne fuori,ma bisogna vedere cosa intendi per altalenare e quando lo fa.
Il mio altalenare e' quasi uno stallo totale del motore che scende quasi a zero giri e sta per spegnersi,a quel punto la centralina comanda la IAC che pero' apre tutto causando una brusca accellerata,che tende a stabilizzarsi nel giro di due o tre oscillazioni su e giu',poi dopo qualche secondo regolare ma alto di giri inizia a scendere e a stallare e su un'altra apertura di IAC e cosi' via.
Questo bada bene avviene nella fase di closed loop,cioe' a o2 sensor(lambda) caldo cioe' dopo circa 4-5 minuti di minimo in open loop regolare.Quindi il mio problema e' in closed loop a motore quasi caldo 50-60 gradi.Quando ho pulito il mio corpo farfallato l'ho trovato tutto sommato quasi pulito.Come ti dira' Beppe staccare la IAC e' possibile ,risolve il problema del minimo irregolare perche' rimane il set meccanico delle farfalle,tuttavia ti perdi una serie di interventi gestiti dall'ECM molto utili.Un ultimo tentativo verte ,nel mio caso sulla lambda.La mia e' nuova,ma e' stata cambiata in Italia con una Bosch che potrebbe non coincidetre con quella montata in origine e restituire dei counts diversi.Ormai per risolvere questo problema del minimo ho cambiato quasi tutto.Oggi avevo trovato un crepo sul vacuum del cruise control e per qualche secondo credevo di aver risolto...niente una volta entrata in closed a ricominciato con la solita musica...![]()
[IMG][/IMG]
io oggi ho fatto un tentativo .......
ho smontato la IAC e ho sostituito la guarnizione originale con una piu sottile (da 0,8 a 0.4) e il minimo si e abbassato un po
allora mi son detto , aspetta che abbasso un altro po e l ho sostituita con una ancora piu sottile (0.1)e il minimo e sceso ancora
adesso a motore caldo sta in R oppure OD a circa 800 giri in N oppure P e quasi a 1000 un filo sotto e puoi fare tutto cio che vuoi i il motore non stalla
volevo riprendere in mano il corpo farfallato per controllare se e possibile far chiudere un po di piu la IAC e di conseguenza i passaggi dell aria per portarmi un po piu basso di giri
www.corvetteitalia.i t